Mobile Suit Gundam: Annunciato il Live action. Il film sarà prodotto da Sunrise e Legendary Pictures.

5520 0

Non hanno tardato ad arrivare le prime sorprese annunciate all’Anime Expo di Los Angeles (che terminerà questa domenica), tra cui una delle cose più attese e desiderate da tutti i fan di Mobile Suit Gundam per anni e anni: presso il panel della Sunrise, il presidente della Bandai Namco Holdings Taguchi Mitsuaki e il vice-presidente di produzione della casa cinematografica Legendary Pictures Cale Boyter hanno annunciato il tanto atteso live action dedicato al robottone bianco di casa Sunrise.
Sarà un lavoro a quattro mani tra la casa giapponese e la Legendary Pictures, che tra i suoi film vanta titoli come Pacific Rim e Jurassic World.
Di seguito un mini teaser dell’annuncio ufficiale:

VISUAL DEL FILM

Non sono stati rilasciati ulteriori dettagli riguardo a quello che potrebbe essere un grande prodotto cinematografico per gli amanti del genere anime/mecha, ma a pochi mesi dal 2019, anno in cui cade il quarantesimo anniversario della prima e iconica serie Mobile Suit Gundam 0079, non è cosa impossibile ritenere che il film sia esso stesso la celebrazione della veneranda età del robottone nipponico per eccellenza. E per chi avesse visto Pacific Rim Uprising (il sequel del primo Pacific Rim, prodotto dalla Legendary Pictures) avrà sicuramente colto molto bene una determinata sequenza del lungometraggio.

UN BREVE RIPASSO DELLA STORIA (estratto da Wikipedia)

Il mondo abitato dall’umanità non è più costituito dalla sola Terra, ma si è allargato all’intera Sfera Terrestre, comprensiva della Luna e di sette aree situate intorno ai punti di Lagrange dell’orbita lunare chiamate Side, in cui orbitano centinaia di “isole spaziali”, enormi cilindri artificiali contenenti habitat adatti alla vita.
Anno 0079 UC (Universal Century): il Principato di Zeon, situato in Side 3, dichiara la sua secessione dalla Federazione Terrestre, scatenando un violento conflitto, noto come Guerra di un anno, che infurierà su ogni continente della Terra ed in quasi ogni colonia spaziale e insediamento lunare. Zeon è inizialmente avvantaggiato dall’uso di un rivoluzionario tipo di arma, il mobile suit, un robot corazzato di aspetto antropomorfo pilotato da un essere umano. Quando una squadra di mobile suit di Zeon in ricognizione, disobbedendo agli ordini ricevuti, attacca la colonia di Side 7, gli abitanti di quest’ultima, tra cui il protagonista Amuro Ray,  vengono a conoscenza della risposta della Federazione a questa nuova arma: il mobile suit Gundam. Con l’aiuto dei soldati federali superstiti della corazzata da trasporto Base Bianca, l’equipaggio di profughi inizia un’avventura che porterà un pugno di loro a cambiare il corso della guerra. Comincerà così una serie di battaglie feroci e scontri ideologici tra il giovane Amuro e il suo nemico/rivale Char Aznable, la Cometa Rossa di Zeon (e vera e propria icona dell’intero franchise).

Mobile Suit Gundam ha creato attorno a sè un universo incredibile negli anni, tra seguiti, prequel e persino serie completamente separate rispetto alla linea temporale classica dello Universal Century.

FONTI

Sunrise Panel
gundam.info

Sara Roncaglia

Appassionata al Giappone sin dalla tenera età. I suoi hobby sono il disegno, la musica e il cosplay, da sempre è invaghita del mondo del doppiaggio e dopo esser cresciuta con il doppiaggio italiano, scopre il vasto mondo del doppiaggio giapponese, di cui è grandissima fan e spera di poterne conoscere qualcuno! Info sui seiyuu? Lei è la persona che fa per voi!