E’ la stessa SM Entertainment a confermare quanto i rumor hanno predetto questa settimana.
Sungmin, idol facente parte di uno dei gruppi maschili più famosi e longevi del panorama Kpop, i Super Junior, debutterà come solista.
Rimasto bloccato e tagliato fuori dalle attività e promozioni del gruppo dal suo matrimonio nel 2014, ora Sungmin si concentrerà esclusivamente sulle attività come solista.
E’ previsto il rilascio di un album fisico nella seconda metà di novembre.
L’ultimo rilascio musicale dell’idol risale al 2018, con la traccia per il progetto SM STATION: “ Day Dream ” .
Successivamente al matrimonio, Sungmin ha inoltre aperto un suo canale Youtube, chiamato “ LIU studio “.
SM Entertainment ha dichiarato di aver già girato il video musicale e di essere nelle fasi finali di produzione dell’album.
Ovviamente la raccolta sarà rilasciata attraverso Label SJ, l’etichetta musicale personale del gruppo.
Per chi non li conoscesse, i Super Junior ( ex Super Junior 05 ), sono una tra le più longeve e famose boy group del genere Kpop.
Gli idol hanno debuttato esattamente il 6 novembre 2005 con il loro brano “ Twins ”.
Il gruppo debuttò sotto SM Entertainment, formato da tredici membri ( inizialmente 12, Kyuhyun entrò nel gruppo solo nel 2006 ): Leeteuk, Heechul, Hangeng, Yesung, Kangin, Shindong, Sungmin, Eunhyuk, Siwon, Donghae, Ryeowook e Kibum.
L’album di debutto “ Twins (Knock Out) ” registrò 28,536 vendite il primo mese.
Iniziarono successivamente le selezioni per i Super Junior 06 ( al cui interno erano previsti anche gli attuali membri degli SHINee ), l’idea venne abbandonata dopo l’aggiunta di Kyuhyun e così il gruppo divenne solo Super Junior.
Per il decimo anniversario del gruppo fu loro regalata dall’agenzia la propria etichetta discografica, la Label SJ ( sotto cui sono segnati tutti i successivi album ).
Negli anni passati tanti sono stati anche i debutti come solisti e le sub unit come i Super Junior D&E, T e Happy, o i solisti Henry, ZhouMi, Yesung, Ryeowook, Heechul e Kyuhyun.
Il colore ufficiale dei Super Junior è il blu zaffiro e prima dei lightstick, ai concerti e apparizioni televisive cui partecipavano anche i SJ, le ELF portavano con se miriade di palloncini blu, così che fossero riconoscibili dai propri beniamini.
Prima Kibum e Hangeng, più recentemente anche Henry e Kangin, hanno lasciato il gruppo.

