Tra le anteprime viste a Oltre Lo Specchio 2020 arriva anche Spare parts, film canadese diretto da Andrew Thomas Hunt
Le due sorelle Amy e Emma formano assieme a Cassy e la sua compagna Jill una band punk rock decisamente energica, dopo un concerto però si ritroveranno rapite e costrette a combattere in una arena per sopravvivere, dopo che la misteriosa organizzazione che le ha catturate ha amputato loro un braccio, sostituendolo con un’arma.
Avrete certamente capito che ci troviamo davanti a un film action sci-fi, un prodotto nato per il puro intrattenimento che fa della violenza esagerata e spettacolarizzata e della mancanza di realismo la sua arma migliore per riuscire nel suo obbiettivo.
Sulla carta Spare Parts avrebbe la possibilità di approfondire i suoi personaggi e il loro percorso – soprattutto psicologico – all’interno degli eventi che le vedono costrette a combattere e che portano a galla ferite e rancori mai sopiti, soprattutto nelle due sorelle. La sceneggiatura però non ha intenzione di perdersi in lungaggini e quindi decide di concentrarsi sull’obbiettivo principale: offrire uno spettacolo splatter.

C’è una certa linearità nel percorso intrapreso da Spare Parts, una linea che unisce in maniera semplice e corretta al trama alle sue altre parti, come la colonna sonora e i costumi. Questi ultimi ci riportano alla mente il mondo post-apocalittico di Mad-Max (che è solo uno dei tanti omaggi presenti all’interno del film), ma con un tocco più punk.
Pur non brillando per originalità nel senso più puro del termine, Spare Parts riesce nel suo compito d’intrattenimento dello spettatore, offrendo quello che ci aspettavamo fin da subito. Allo stesso tempo però secondo noi commette anche il piccolo errore di volersi prendere un po’ troppo sul serio, avrebbe potuto alzare ulteriormente l’asticella della spettacolarizzazione e del gore, ma ha preferito non rischiare per non cadere nell’esagerazione.
Si sente la mancanza di una figura realmente carismatica nei panni del villain della storia, Julian Richings svolge il suo ruolo di capo della setta in maniera convincente, ma manca di quel qualcosa in più che avrebbe dovuto donare spessore e potenza al suo personaggio.
Se siete in cerca di qualcosa da vedere per una serata senza particolari pretese Spare Parts potrebbe fare la sua parte, ma non aspettatevi un film memorabile .

