Cambiamenti in vista per lo sviluppo di Mass Effect 5

301 0

La BioWare sta cambiando rotta, dopo il fallimento di Andromeda, il nuovo titolo di Mass Effect dovrà essere un’occasione di riscatto per la casa videoludica canadese. Si tenga in conto che la Legendary Edition di Mass Effect è stata sicuramente un successo e questo avrà convinto ancor di più la Bioware ad impegnarsi nel quinto titolo.
Persino a distanza di tanti anni, ancora oggi, i giocatori sono alla ricerca di dettagli inediti all’interno delle avventure di Shepard, riscoprendo missioni nascoste nella nuova edizione.

Ma cosa sta succedendo? La BioWare sembra avere le idee chiare, proprio a partire dal cambio del motore grafico.
Era il Frostbite il motore utilizzato da DICE per i giochi di Electronic Arts, engine che ha sviluppato proprio Mass Effect Andromeda. Ora sembra che non vada più bene, IGN.com ha riportato qualche indiscrezione trapelata dagli studi Bioware, legati ad un’offerta di lavoro pubblicata da EA.


Si sta cercando un direttore tecnico per la saga di Mass Effect che abbia esperienza pregressa con il motore Unreal Engine 4. Tenendo conto che è sempre stato il Frostbite ad essere utilizzato, questo drastico cambio di rotta può significare una grande volontà di cambiamento e impegno da parte di Bioware.
Sempre tramite la fonte sembra che si sta facendo “tutto quello che serve in termini tecnologici per un nuovo Mass Effect”. Di certo è confortante, perché è risaputo quanto questa saga sia amata e soprattutto quanto pubblico sia rimasto deluso dal titolo di Andromeda, tanto che molti lo considerano addirittura un “gioco a parte” e non realmente parte della saga stessa.

Nell’attesa di ulteriori news, invitiamo i lettori a rivivere le avventure di Shepard e a scoprirne tutti i dettagli nascosti, inoltre informiamo anche che si sta pensando di produrre una serie televisiva dedicata al franchise, su questo fatto è stato Mac Walters, il project director, a ritornarci: «il posto giusto per raccontare una storia come quella di Mass Effect. È come se ogni missione fosse un episodio, inserito in una struttura generale attraverso la quale portare avanti la storia, una narrazione a lungo termine è un’ottimo modo per rendere giustizia a un franchise del genere.»
Non ci resta che aspettare!