Dal 27 al 28 Novembre al Castello di Belgioioso, si svolgerà la seconda edizione (edizione autunno) di Belgioioso Comics and Games, dove la cultura pop e il fumetto si presentano come un binomio sempre più creativo ed innovativo. Durante la prima edizione la sorprendente location del Castello di Belgioioso e il mix di espositori ed eventi creato una magica sinergia portando questa manifestazione ad un immediato successo. Questa seconda edizione, Belgioioso Comics and Games 2021, si colloca strategicamente all’ultimo weekend di Novembre, meglio conosciuto per il Black Friday una data ideale per aprire la stagione dello shopping natalizio.
Le novità
Un affascinante percorso attraverso tutte le sfumature dell’immaginario che prosegue con grandi novità a partire dal raddoppio degli spazi espositivi del Castello con l’apertura di nuovi saloni e cortili, raddoppio degli stand della fiera-mercato, un’area dedicata all’approfondimento della cultura giapponese, spettacoli Kpop il sabato pomeriggio e una ricostruzione di un campo di armigeri con tende, armature, locanda e suggestive rievocazioni.

Area Giappone
Un’ area dedicata all’ approfondimento della cultura giapponese curata da Associazione giapponese Ochacaffè associazione per la diffusione della cultura orientale in italia, corsi base di lingua, cerimonia del the, organizzazione viaggi e altre attività legate al paese del sol levante. Le mostre includono disegni manga, kimono antichi e fotografie da Tokyo e Yokohama. Le attività a tema Giappone si svolgeranno al primo piano del Castello.
K-ble Jungle e Kpop Italy 2017 porteranno invece spettacoli di musica coreana e una conferenza, il sabato pomeriggio.
Presentazioni, interviste, incontri
Sempre al primo piano, nella sala incontri, avremo vari workshop e presentazioni. Da non perdere le interviste ai disegnatori e scrittori: il mangaka Marco Albiero ci parla del suo ultimo fumetto Mortebianca, il cosplayer Valentino Notari ci racconta il suo romando Cosplay Girl, edito da Mondadori, e scopriremo il romanzo Innocua con la sua autrice, l’affascinante scrittrice emergente Stefania Michieletto.

EVENTI a Belgioioso Comics and Games 2021
La mostra mercato
Fiera mercato del fumetto italiano, americano e giapponese, gadgets, action figures e un sacco di articoli legati al mondo del fantasy. La fiera-mercato è caratterizzata da una vastissima gamma di comics, libri fantasy, giochi in scatola, gadgets, action figure, modellini e statue ispirati alla trazione manga e provenienti dall’universo dei supereroi americani ed ancora un sacco di prodotti legati al mondo del fantasy e del videogioco, molte saranno le ispirazioni tratte da serie tv e anime senza dimenticare la possibilità di avere moltissimi articoli provenienti dal mondo cosplay, abbigliamento e accessori steampunk e tantissime altre meraviglie nerd e otaku.
Non la solita fiera comics ma, una vera e propria esplorazione all’interno di un antico castello che condurrà i visitatori attraverso la modernità del nostro tempo.

Medioevo e fantasy
Una ricostruzione di un campo di armigeri con tende, armature e suggestive rievocazioni con gli amici dell’ Ordine del Guado di Sigerico, con l’obbiettivo di regalare un immersione nelle atmosfere medievali. Il giardino di Belgioioso Comics and Games 2021 si anima così di attività interessanti da vedere o da provare.
Accademia del fumetto
Nella Sala da Ballo al primo piano del Castello potrete far volare il vostro talento fumettistico e seguire i laboratori sulle tecniche di disegno più utilizzate nel mondo comics con i prestigiosi insegnanti della Scuola del Fumetto di Milano. Il tutto accompagnato da incontri con autori e mostre tematiche.
Sempre nella sala da ballo al primo piano troverete una mostra personale con più di 50 opere di Fabrizio Spadini, pittore e concept artist, creatore di opere con protagonisti Robot di matrice giapponese posizionati in contesti spiazzanti ma in ogni caso accoglienti.
Area Cosplay
Un particolare risalto sarà dato al mondo cosplay con un padiglione dedicato interamente a sfilate, contest competitivi, set fotografici e altre sorprese in collaborazione con l’associazione Epicos di Roma.

Area ludica e videogames
Un percorso tra postazioni di gioco libero di tutti i tipi, da tavola, di ruolo, miniature e card games con l’accompagnamento dell’associazione Aerel di Pavia. L’intera sala dell’incompiuta sarà dedicata agli e-sport. Grazie agli amici di Vxp-Project ci saranno diverse attività legate al mondo dei videogames, caratterizzate da tornei, free play e realtà aumentata.
Area Cibo
Abbiamo anche creato per te una area ristoro con una ricca scelta gastronomica, con un occhio di riguardo alle tendenze food Giappone & Corea.

Ingresso a Belgioioso Comics and Games 2021
Dal 27 al 28 Novembre 2021 – Orario Continuato dalle ore 10 alle ore 20,00. Biglietto intero: 8 € – Biglietto ridotto 6 € (bambini 6/12, over 60). Informazioni: Sito ufficiale di Belgioioso Comics and Games 2021
L’Ente fiera ha previsto un servizio di navette gratuite che collegheranno il Castello di Belgioioso con la stazione ferroviaria di Pavia.