Ray Liotta

Ray Liotta, morto l’attore di Goodfellas di Scorsese L'attore è scomparso all'improvviso nel sonno nella Republica Dominicana, aveva 67 anni

452 0

Ray Liotta è morto. L’attore di Goodfellas, classico crime movie di Martin Scorsese, è scomparso. Aveva 67 anni. Sembra che Ray Liotta sia morto nel sonno a Santo Domingo, dove stava girando il film Dangerous Waters. L’attore lascia la figlia Karsen e la fidanzata Jacy Nittolo che stava per sposare. L’ultima apparizione di Ray Liotta risale al 2021, nel film I molti santi del New Jersey, di Alan Taylor. Si tratta del prequel della serie televisiva I Soprano. Nello stesso anno, l’attore si è visto nel film poliziesco No Sudden Move di Steven Soderbergh.

La carriera di Ray Liotta inizia con L’uomo dei sogni, film del 1989 di Phil Alden Robinson. Tra le sue interpretazioni, vanno ricordate quella nel dramma di Noah Baumbach, Storia di un matrimonio, del 2019. Presente anche nel cast di Sin City – Una donna per uccidere (2014), di Robert Rodriguez e Frank Miller. Andando ancora più indietro, Ray Liotta ha lavorato in Cogan – Killing Them Softly (2012) di Andrew Vromen e Notte folle a Manhattan (2010) di Shawn Levy. E ancora, Svalvolati on the road (2007) di Walt Becker, Identità (2003) di James Mangold e Blow (2001) di Ted Demme.

La notorietà di Ray Liotta inizia con Goodfellas di Scorsese

Da non dimenticare, Hannibal (2001) di Ridley Scott, Le due verità (1999) di Paul Schrader e Cop land (1997) di James Mangold. Ray Liotta è riuscito a fare tutti questi film grazie al capolavoro noir Goodfellas di Martin Scorsese. Il suo ruolo è quello di Henry Hill, appartenente a una famiglia con padre irlandese e madre italo-americana. Da giovane, Henry entra a far parte del mondo criminale. E con Jimmy Conway (Robert De Niro) e Tommy DeVito (Joe Pesci) si fa chiamare “quei bravi ragazzi”. Recentemente, si era preso l’impegno di produrre la docuseries A&E Five Families.

La drammatica ascesa e caduta delle famiglie mafiose di New York: Genovese, Gambino, Bonnano, Colombo e Lucchese. Per quanto riguarda la televisione,  Ray Liotta, con Taron Egerton, ha recitato nella serie Apple TV+ Black Bird. E ancora, ha lavorato in Hanna di Prime Video e, con Jennifer Lopez, nel dramma della polizia NBC 2016-18 Shades of Blue. L’attore ha anche recitato in Young Sheldon, Modern Family, Hanna Montana e E.R.-Medici in prima linea. Per quest’ultima, Ray Liotta ha ricevuto il Primetime Emmy Award per il miglior attore non protagonista in una serie drammatica. Non sono mancate le candidature a SAG Award, Golden Globe, MTV Movie Award e Independent Spirit Award.

Risposta API non valida.

Riassunto

fonte di Deadline

Renata Candioto

Diplomata in sceneggiatura alla Roma Film Academy (ex Nuct) di Cinecittà a Roma, amo il cinema e il teatro. Mi piace definirmi scrittrice, forse perché adoro la letteratura e scrivo da quando sono ragazzina. Sono curiosa del mondo che mi circonda e mi lascio guidare dalle mie emozioni. La mia filosofia è "La vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".