Oscar 2023

Oscar 2023, film italiani in gara per candidatura Sono 12 i film nostrani che entrano a far parte della gara per la candidatura agli Oscar 2023 come miglior film straniero

249 0

Oscar 2023 fanno già parlare. Sono state scelte, infatti le 12 pellicole italiane che concorreranno per la candidatura nella categoria International Feature Film Award dei 95/i Academy Awards. Si tratta di auto candidature da parte di film usciti tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2022. Queste sono le 12 opere:

CHIARA di Susanna Nicchiarelli

IL COLIBRÌ di Francesca Archibugi

DANTE di Pupi Avati

GIULIA di Ciro De Caro

L’IMMENSITÀ di Emanuele Crialese

MINDEMIC di Giovanni Basso

NOSTALGIA di Mario Martone

L’OMBRA DI CARAVAGGIO di Michele Placido

LE OTTO MONTAGNE di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch

PICCOLO CORPO di Laura Samani

IL SIGNORE DELLE FORMICHE di Gianni Amelio

LA STRANEZZA di Roberto Andò

La commissione di selezione, istituita dall’ANICA richiesta dall’Academy, voterà il film il 26 settembre. Per quanto riguarda, invece, l’annuncio delle Shortlist, è previsto per il 21 dicembre. Le Nomination degli Oscar 2023 verranno annunciate il 24 gennaio 2023. La cerimonia di consegna degli Oscar 2023, invece, si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.

Riassunto

fonte Ansa

Renata Candioto

Diplomata in sceneggiatura alla Roma Film Academy (ex Nuct) di Cinecittà a Roma, amo il cinema e il teatro. Mi piace definirmi scrittrice, forse perché adoro la letteratura e scrivo da quando sono ragazzina. Sono curiosa del mondo che mi circonda e mi lascio guidare dalle mie emozioni. La mia filosofia è "La vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".