Schiaffi e Fagioli: il gioco ha raggiunto il target in Kickstarter

172 0

In questo focoso 2016 ho parlato molto spesso di come il mercato videoludico italiano sia in netta crescita. Per quanto riguarda gli studios indipendenti, in questo 2016 si è potuto osservare un vero e proprio boom di progetti il quale ha permesso al Bel Paese di acquisire solidità e credibilità. Certamente AESVI ci ha messo il suo zampino. L’associazione editori sviluppatori videogiochi italiani è infatti riuscita a convincere il parlamento ad attuare un piano di sgravi fiscali per gli sviluppatori di videogiochi.

Raccogliere fondi per un nuovo progetto non è facile e non lo è nemmeno aprire una nuova attività in Italia. A tal proposito vengono incontro le possibilità offerte dal Crowdfunding, il quale permette di raccogliere denaro chiedendolo direttamente ai potenziali futuri acquirenti. Nel corso del Gamesweek 2016 abbiamo potuto osservare come il Crowdfunding sia in realtà la prima forma di finanziamento degli studios italiani e tale è stato anche per Trinity Team, i mirabolanti sviluppatori di “Schiaffi e Fagioli“, un videogioco interamente dedicato ai leggendari Bud Spencer e Terence Hill.

spaghetti-e-fagioli
Rivederli assieme è sempre una forte emozione

 

Nella giornata di oggi Trinity Games ha fatto sapere al mondo di aver concluso in modo estremamente positivo la sua raccolta fondi su Kickstarter inizialmente posta su un obiettivo di 120’000 euro. Sono stati però oltre 200k gli euro raccolti, sinonimo di come la coppia leggendaria Spencer/Hill sia tutt’oggi nel cuore di milioni di persone. Sfortunatamente il buon caro Bud Spencer non potrà mai vedere coi propri occhi “Slaps & Bean“, ma sicuramente la produzione di Trinity Games offrirà un ottimo spunto per ricordarlo nel migliore dei modi.

Ciò che però sorprende del titolo è la sua fedeltà e attinenza alle produzioni cinematografiche interpretate dai due attori. Il gameplay del titolo si dimostrerà sin da subito variegato, rimanendo sempre dell’idea di uno scorrimento laterale con scenografie da capogiro. Il tutto è infatti sorretto da un motore grafico in puro stile 16-BIT che sembra promettere già da ora faville, con personaggi perfettamente riconoscibili, una fluidità micidiale e soprattutto scenari da far lacrimare qualsiasi fan degli spaghetti western.

438c4d735c14327398ad065d5fdef80e_original
Il tutto sembra essere dettagliatissimo e soprattutto fedele alle opere originali

Grazie al denaro raccolto gli sviluppatori potranno inserire nel titolo nuovi extra tra cui nuovi personaggi su licenza, nuovi livelli e soprattutto la colonna sonora originale dei vari film presi in considerazione. Constatando che il titolo poggia su licenza ufficiale non ci si può aspettar altro che un omaggio completo e fedele che possa divertire sia grandi che piccini, con la stessa ironia e lo stesso umorismo che solo due grandi attori come Carlo PedersoliMario Girotti riuscivano a interpretare.

e53638294781897b0b43dc167d73dc58_original
Non mancheranno anche sezioni com gameplay diversificato

Al momento non ci sono piani per portare il titolo su console. Pubblicare su hardware Microsoft e Sony può essere infatti molto costoso se non si viene selezionati direttamente dalle aziende. Se il titolo riuscirà a vendere bene tanto quanto è riuscito a raccogliere fondi è molto probabile che un publisher interessato al progetto possa portare una sua trasposizione su sistemi di intrattenimento alternativi. Il tutto in ogni caso sarà disponibile nel corso del 2017 per Pc tramite Steam: il progetto è infatti riuscito a passare la selezione Greenlight senza problemi e sarà disponibile anche per Linux e Mac Os.

291f8428f8ae0efe731dfce6421b1199_original
E qua scendono le lacrimucce

Per quello che mi riguarda, sin dal primo momento in cui sono venuto a conoscenza di questo progetto ho subito fornito il mio supporto monetario agli sviluppatori. Slaps & Bean, o Schiaffi e Fagioli a dir si voglia è un progetto che mi è piaciuto sin dall’inizio e la sua nobile volontà di celebrare due grandi artisti risulta sicuramente un valore aggiunto all’intera produzione. Aggiungiamo anche che gli sviluppatori sono due amanti di Bud Spencer & Terence Hill e che grazie alla loro creatività potrò celebrare la memoria di Carlo e si può comodamente scoprire come Schiaffi & Fagioli sia davvero imperdibile.

Alla fine è imperdibile anche per voi, vero?

Vi consiglio di seguire il progetto sulla pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/schiaffifagioli

Fatelo, Altrimenti ci Arrabbiamo!

096b65a882a01d72444e10b5746b58f9_original

Banner

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.