cinecomic

Cinecomics: top 10 personaggi meglio interpretati

173 0

Quali sono per noi i 10 attori di cinecomics che più sono allineati alla propria controparte cartacea?


Il casting nei cinecomics è praticamente importante quanto la trama e gli effetti speciali. Questo perché un personaggio di un cinecomic è quasi sempre paragonato in modo conscio e inconscio alla sua controparte cartacea, e spesso ne esce sconfitto, ma a volte capita che il casting è veramente eccezionale e abbiamo dei personaggi di film praticamente perfetti rispetto alla controparte cartacea.

Questa classifica vuole formare una top 10 (per noi di Project Nerd) dei casting più azzeccati e rispettiva interpretazione da parte dell’attore.

Per la classifica ho voluto tenere conto di tutti i cinecomics che sono usciti dal 1989 ad oggi, quindi dall’uscita del primo Batman (se volete sapere quali sono i 50 cinecomics che dal 1989 hanno incassato di più, trovate la lista qui).

Ma quali sono i criteri che ho usato per stilare la top 10? Bè che dire, è stato molto difficile, perchè ho dovuto escludere dalla classifica molti attori, che hanno avuto comunque una resa molto alta con l’interpretazione del proprio personaggio, ma una top 10 è fatta di 10 posizioni e quindi ho dovuto fare molte scelte. Ho dovuto tenere conto di:

  • somiglianza con la controparte cartacea (nel limite del possibile ovviamente)
  • interpretazione in linea con il personaggio del comics relativo
  • attaccatura al personaggio (cioè quanto l’attore ha dimostrato l’attaccatura al personaggio, quanto gli è piaciuto recitarlo, e quanto impegno ci ha messo nell’interpretazione).

Ho comunque escluso quegli attori che hanno interpretato personaggi praticamente sempre mascherati, mentre ho tenuto in considerazione anche le serie tv tratte dai comics.

Ma iniziamo subito con la prima posizione…

 

 

Posizione 10
Banner

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics