Il 5 e 6 settembre 2015, a Bra in provincia di Cuneo nel Polifunzionale in via Largo della Resistenza si è svolta la seconda edizione del Bra Comics and Games, organizzato dall’Ordine della Rocca . Un evento in un piccolo Paese, della provincia di Cuneo, che ha dimostrato di avere le carte in regola per poter fare nei prossimi anni grandi cose. Ampio spazio dedicato agli stand attrezzatissimi con i loro gadget, all’esterno è stata allestita una pista in moquette , dove potevano girare gratuitamente modellini in scala 1/10 e con gomme da moquette , e tra tutte è stata premiata la migliore carrozzeria, a tal proposito presenti gli amici del TORIDRIFT. Diversi sono stati i tornei organizzati per le varie console da Fifa15 a Gran Turismo, a Pokemon 3DS, a Mario Kart e molti altri ancora. Spazio anche a diversi disegnatori e editori come Hellish Raccoon che vuole essere un “editore” di autoproduzioni principalmente improntate sull’horror. Intrattenimento musicale e canzoni grazie alla presenza del gruppo The Team Rocket Band e delle TIGERxTOKYO con le loro coreografie in stile JPop. L’evento è stato inoltre animato e colorato dai numerosissimi cosplayers , che nella giornata di Domenica hanno potuto anche partecipare al Contest che prevedeva diverse categorie di vincitori, oltre che a favolosi premi, addirittura di livello superiore a quelli messi a disposizione dagli eventi più rinomati. La giuria composta da Fabio Jubei Valerio, responsabile della rivista on line ” Mondo Japan “, Beatrice Oppezzo bravissima cosplayer e modella, Marco Ironmarco Morando maestro nella realizzazione di armature, Davide Ravera cosplayer e youtuber, Sara Felicia Abate cosplayer e vincitrice del premio Miglior femminile alla scorsa edizione del Bra comics, e il fumettista Fabio/Ruotolo, hanno dovuto giudicare un gran numero di cosplayers , tutti con delle belle e originali esibizioni e tanti costumi di alto livello, sicuramente per loro non sarà stato facile assegnare i vari premi.
Ecco vincitori e categorie premiate:
Premio Bra Comics and Games : Simone Farci con Azure da Monster Hunter
Miglior Maschile : Federico Seth Patrimia con Tapion da Dragonball
Miglior Femminile: Martina Puglisi con La Muerte dal Film Il Libro della Vita
Miglior Gruppo: Chris Pace Michele Giordano e Marco Pica da Avengers
Miglior Coppia: Giuseppe Merlicco eSimone Rostagno con Batman e Deathstroke
Miglior Interpretazione : Maddalena Maddy Nohee con Anna da Frozen
Physique du Role: Mark Gianna con Berserk
Supergnocca : Mako da Kill la Kill
Supergnocco: Cloud Fax Fullbuster con Juugo da Naruto
Cosplay più piccolo: Tony con Ironman
Funny Cosplay : a Davide Spyro Dutto
Gruppo più Numeroso: Andrea , Alessio, Cristina, Francesca , Valentina, Beatrice con Dj’s e Popstars
Original Costumes: Alex Biginato con Futsunushi
Sono stati inoltre assegnati altri 4 premi come menzioni speciali:
Menzione Miracle Blade: Gabriele Oliveri con Zoro da One Piece
Menzione Per lei mi batterò: Francesco Rignanese con Asuma da Naruto
Menzione Voglio tornar bambino: Ylenia Bertolone con Lady Cocca
Menzione Alba Raggiante: Martina Barioglio con Leona da League of Legends
Plauso agli organizzatori, sempre gentili e disponibili, che nonostante qualche piccolo problema con l’audio, sono riusciti a destreggiati bene da una situazione all’altra, non compromettendo assolutamente la voglia dei cosplayers di divertirsi assieme al caloroso pubblico presente alla gara. Non ci resta che aspettare la prossima edizione 2016 , unico compito dell’ Ordine della Rocca, sarà quello di stupirci ancora di più.







Sono felice che il fenomeno Cosplay sia sempre più polverizzato raggiungendo anche le province più modeste del nostro paese: evviva!