Horizon: Zero Dawn rimandato nel 2017 causa Ps4 NEO?

2307 0

Non me ne sorprenderei sinceramente, ma la cosa mi farebbe parecchio incazzare. Sto per acquistare per una seconda volta Playstation 4 (la versione speciale dedicata ad Uncharted 4 è impossibile per me non acquistarla) e sono in trepida attesa di Horizon: Zero Dawn, titolo provato tra le altre cose da me medesimo durante i vari Gamesweek del 2015. La notizia, non ancora confermata e nemmeno smentita, proviene da un noto insider Sony che su Twitter ha espresso tristezza e in parte sorpresa per il ritardo che secondo lui subirà la nuova IP di Guerrilla Games. Ciò che però desta più preoccupazione è la sua probabile e praticamente certa ottimizzazione per Ps4K:

 

Se prendessimo come certa la presenza di Playstation 4K (i motivi della sua esistenza sono descritti in questo articolo), è quasi certo che Sony farà di tutto per ottimizzare al meglio le sue esclusive First Party sul nuovo e più prestante hardware. Tra questi Horizon: Zero Dawn sarebbe un candidato perfetto per testare il nuovo Hardware e impressionare il pubblico con una nuova e rinnovata veste grafica. La nuova IP sull’attuale hardware Ps4 è già uno splendore e non riesco nemmeno a concepire come potrebbe essere rielaborato su Playstation 4 NEO.

Ma con tutte queste informazioni ha davvero senso acquistare una Ps4 nel 2016? La mossa di Sony è molto furba dal punto di vista finanziario e il tentativo di cambiare per sempre il mondo videoludico eliminando la concezione di generazione di console può essere apprezzabile da un punto di vista ottimistico (il progresso non aspetta nessuno), ma non è troppo presto per esperimenti di questi tipo?

Sta di fatto che se l’informazione dell’insider venisse confermata e al momento abbiamo ragion di credere che descriva uno scenario al quanto probabile (a patto che Ps4K esista),  è altrettanto vero che le parole di Yoshida riguardo alla nona generazione di console potrebbero arrivarsi:

Intendi dire se esisterà una PS5? Perchè è un se, non un quando – Shuhei Yoshida

 

horizon-zero-dawn-pgw-2

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.