I Visori Vr sembrano maledetti, problemi tecnici diffusi
Sia Oculus Rift che HTC VIVE non stanno vivendo un periodo positivo. Dopo lo sconcerto per l’altro prezzo di vendita e ai requisiti hardware consigliati per fruire di una esperienza Vr appagante, arrivano nuovi problemi a martellare le già deboli fondamenta dei dispositivi a Realtà Virtuale. Sembra infatti che sia Oculus che HTC non se la stiano affatto spassando bene nella gestione degli ordini, ove spedizioni mai partite per l’azienda americana e ordini cancellati per errore, stanno facendo imbufalire centinaia di acquirenti che fiduciosi di aver investito in modo corretto il proprio denaro, si sono scontrati con una gestione approssimativa degli ordinativi.
Per quanto riguarda Oculus, l’azienda statunitense si è detta sorpresa della grande quantità di pre-ordini sempre in aumento, questione che paradossalmente ha limitato la manovra di gestione degli ordini da parte della società di Luckey. Le prime spedizioni erano infatti previste per la fine di Marzo, ma tramite un comunicato stampa ufficiale inviato via e-mail a tutti gli acquirenti, è stato rivelato che i primi dispositivi verranno consegnati dopo il 12 Aprile prossimo, una attesa minima ma pur sempre snervante, che ha creato scompiglio tra gli acquirenti del visore Vr americano.
First set of Rifts are going out slower than we orig estimated, so we’re giving free shipping for all pre-orders, including international.
— Brendan Iribe (@brendaniribe) 2 aprile 2016
Per quanto riguarda HTC invece, sembra che la problematica questione sia stata frutto di un bug nel sistema automatico dei pre-ordini degli utenti. Secondo la società taiwanese, che in questo periodo deve far fronte ad azionisti arrabbiati dal poco e quasi nullo profitto generato, solo una piccola parte di utenti ha riscontrato problemi durante la prenotazione del device, il cui pagamento non è stato gestito dal sistema, cancellando in automatico i costosissimi pre-order. Lo staff di servizio ha annunciato di aver già ovviato il problema per una parziale di utenti colpiti dal sinistro e la situazione dovrebbe normalizzarsi a breve, ma sicuramente non è bello spendere un migliaio di dollari per prenotare un oggetto che successivamente non viene prenotato a causa di un errore di sistema:
Nn numero limitato di utenti è stato colpito da cancellazioni automatiche dei pre-ordine a causa di problemi di elaborazione dei pagamenti. Stiamo lavorando per risolvere questo problema, ed abbiamo già ripristinato gli ordini per alcuni clienti. Vogliamo assicurare il rientro del problema ai nostri utenti e lavoreremo duramente per elaborare i loro pagamenti in modo tale che questi possano ricevere il loro Vive nei tempi previsti. Se avete pre-ordinato un Vive, vi invitiamo a contattare il vostro istituto finanziario per notificare la spesa
Insomma: il debutto delle due tecnologie sembra ironicamente difficoltoso: che l’universo stia comunicando alle due aziende la grande possibilità di fallimento delle due tecnologie? Una cosa è sicura: sia Oculus che HTC sono legate al successo dei loro Visori Vr e il fallimento dei loro nuovi prodotti, potrebbe significare la chiusura di due società da miliardi di dollari. Staremo a vedere.


