Non si sa bene se per una mancanza di offerta o per via di specifici piani pubblicitari, ma è ormai stato ufficialmente confermato da Nintendo stessa che il suo E3 2016 sarà unicamente concentrato sulla presentazione del nuovo The Legend of Zelda.
Il titolo di punta in arrivo su NX e WiiU sarà quindi l’unico giocabile tra gli stand dell’azienda giapponese, e verrà ampiamente mostrato tramite video gameplay, accompagnati dal commento degli sviluppatori, trasmessi in un livestream previsto per il 14 Giugno, visibile sui canali ufficiali di Youtube, Twitch, o il sito proprietario.
La Nintendo Treehouse durerà dalle 9.00 (18.00 per l’Italia) alle 14.00 dell’ora locale, e sarà presentata dall’attuale presidente di Nintendo of America: Reggie Fils-Aime.
Bisogna dire che la qualità delle conferenze E3 di Nintendo è andata calando con gli anni, culminando in un tripudio di delusione con l’evento dell’anno scorso, perciò forse da un certo punto di vista è un bene che la casa di Kyoto abbia questa volta ridimensionato le aspettative dei fan. Tuttavia, per quanto tutti noi siamo impazienti di porre finalmente gli occhi su questo Zelda (sia perchè si sta facendo aspettare tra troppo tempo, sia perchè saremo così in grado di testare direttamente cosa ha NX da offrire), un tale esiguo numero di informazioni offerte durante un E3 non si è mai visto. Specie se parliamo di una software house storica e di queste dimensioni.
Sicuramente avremo modo di scoprire la nuova console e tutte le sue potenzialità in stream futuri, probabilmente organizzati appena il pubblico ne sarà pronto, e lo stesso vale per i giochi del lancio. È però preoccupante come non vedremo alcun altro nuovo gioco dedicato a WiiU durante tutto il corso dell’E3 Nintendo, vanificando le speranze dei più idealisti.
Credo che a questo punto sarebbe stato molto più saggio sfoggiare sul palco un epitaffio in onore del magico paddone.