Nintendo Digital Event E3 2015 “Do a barrel roll!”

1105 0

 

fgdgdgdfgd

Concludiamo con l’ultima delle conferenze più importanti dell’E3 di quest’anno, ovvero quella che i vecchiacci come me aspettano più di tutte: quella di Nintendo!

Ok ok, chiamarla conferenza è un tantino esagerato, ma alla fine ciò che ci aspettiamo dall’E3 è uguale per tutte le software house: i videogiochi!

Anche quest’anno, la grande N ha scelto di presentare i suoi videogiochi tramite il consueto Nintendo Digital Event, puntando principalmente su giochi in uscità nella seconda metà del 2015 e l’inizio del 2016.

 

 

Nintendo Wii U

 

Sul fronte Wii U, grande spazio è stato dato a Super Mario Maker. Stavolta saranno i giocatori e la loro creatività a dare vita al regno dei funghi grazie a questo editor di livelli esclusivo per Wii U. Sarà possibile sfogare la propria immaginazione tramite il Gamepad della console, trasformando tutti gli utenti in programmatori o in level design. Il gioco includerà anche un libro di illustrazioni di un centinaio di pagine che mostrano il potenziale offerto da questo editor. Inoltre verranno rilasciato due nuovi amiibo dedicato all’idraulico baffuto, di cui una inclusa in un’edizionespeciale per celebrare i 30 anni dall’uscita di Super Mario Bros.

 

37812-super-mario-maker-trailer-e3-2015_jpg_1280x720_crop_upscale_q85

 

 

Gli amiibo sbloccheranno una lunga serie di novità, come un effetto retrò al gioco, dando l’impressione di giocare a un vecchio televisore come si faceva fino a una decina di anni fà o un fungo speciale che permetterà a Mario di trasformarsi in altri personaggi famosi di casa Nintendo.

Super Mario Maker con il libro di illustrazioni a copertina rigida verrà rilasciato in data 11 Settembre insieme al bundle in edizione limitata che conterrà tutto ciò appena scritto più un amiibo di Mario.

Questi speciali amiibo saranno acquistabili anche separatamente.

 

 

Oltre a quanto scritto, Nintendo ha costruito un sito per celebrare i trent’anni di Super Mario. Il video raccoglie tutti i video personali inviati dagli utenti per festeggiare l’anniversario del proprio idraulico di fiducia e altri se ne possono uploadare. Non importa se un ballo, un collage o un cosplay, Nintendo raccoglierà tutte le manifestazioni d’affetto dei fan.

SITO “Let’s Super Mario! 30esimo anniversario di Super Mario Bros!”  http://www.LetsSuperMario.com

 

fghfdfhdghdghdhg

 

 

 

Sul fronte videogiochi, Nintendo ha mostrato finalmente un video di gameplay di Star Fox Zero, esclusiva per Wii U, mostrando FINALMENTE uno Star Fox come fu concepito circa vent’anni fa. Un fantastico shooting spaziale, giocabile sia sul televisore pilotando l’airwing sia in prima persona direttamente dal Gamepad. La novità principale che è stata mostrata riguardo questo nuovo capitolo è la nuova trasformazione dell’airwing in Walker, utile per muoversi all’interno di navi madri. Il gioco uscirà  a fine 2015.

 

star_fox

 

 

 

Allontaniamoci da Nintendo per un momento. Ecco Skylanders SuperChargers di casa Activision, un titolo che ospiterà Donkey Kong e Bowser con rispettivamente un proprio veicolo e un nuovo set di mosse. Data di uscita 25 Settembre 2015.

 

 

Come di consueto, Ubisoft porterà il nuovo capitolo di Just Dance sul Wii U e Wii il 23 Ottobre, supportato dalla app gratuita Just dance Controller che permetterà di giocare usando lo smartphone.

 

 

Ciliegina sulla torta è stato Xenoblade Chronicles X, annunciato un sacco di tempo fà. I giocatori dovranno farsi strada in una guerra tra umani e alieni, esplorando immensi paesaggi alla ricerca di elementi utili alla sopravvivenza. Punto forte del gioco sono i mech, enormi robottoni con abilità personalizzabili. Il gioco verrà rilasciato per Natale 2015.

 

SI_WiiU_XenobladeChroniclesX

 

 

Nel Digital Event di Nintendo c’era posto anche per Animal Crossing amiibo Festival, titolo che utilizzerà le carte e le statuette amiibo di Animal Crossing. Il gioco richiederà ai giocatori di accumulare il maggior numero di punti felicità su un gioco da tavolo. Naturalmente sarà possibile acquistare rape e adottare varie strategie per le vendite. Animal Crossing amiibo Festival è previsto per fine 2015, in bundle con due amiibo e tre schede.

 

 

Genei Ibun Roku sarà un titolo amientato a Tokyo che vedrà un gruppo di eroi provenienti da un’altra realtà in un’avventura esclusiva per Wii U. Questo JRPG di Atlus sarà ricco di elementi tipici di Fire Emblem senza dimenticare l’eterna lotta tra il bene e il male. Il gioco sarà rilasciato non prima del 2016.

 

 

Infine Nintendo è tornata in casa con Mario Tennis Ultra Smash, un titolo che consentirà fino a quattro giocatori di sfidarsi su campi da tennis nel pieno stile esilarante nintendiano e gli immancabili power up. Anche questo previsto per fine 2015.

Ultimo titolo presentato per Wii U è stato Yoshi’s Woolly World, un gioco ricco di immaginazione e creatività in un mondo realizzato col fil di lana sul quale Yoshi dovrà raccogliere oggetti, sbloccare nuove trasformazioni come Yoshi moto, Yoshi talpa e Yoshi sirena. Nel più classico dei classici, questo platform inviterà il player a rivelare tutti i segreti nascosti. Naturalmente non mancherà l’intezione con gli amiibo per sbloccare nuove feature, come il controllo di due Yoshi allo stesso tempo.

Il gioco sarà rilasciato il 26 giugno.

 

yoshiswoollywor.f040b104720.original

 

 

Nintendo 3DS / New 3DS

 

Non è un E3 Nintendo senza un Zelda. The Legend of Zelda Tri Force Heroes è il nuovo titolo della saga esclusiva per 3DS. Tre giocatori muoveranno tre Link giocando insieme per risolvere enigmi e affrontare le varie sfide del gioco, un pò come avveniva con The Legend of Zelda Four Swords per Game Boy Advance e Gamecube. In questo gioco, i giocatori condivideranno tesori, cuori e progressi, cambiando abilità in base all’abito. Il gioco uscirà per fine 2015.

 

2nqa8p

 

 

E’ stato mostrato anche Pokémon Super Mystery Dungeon, gioco in cui il giocatore verrà trasformato in un pokémon in un mondo popolato esclusivamente da tutti i pokémon conosciuti. La caratteristica di questo titolo è la casualità con cui il gioco genera dungeon. Ogni run, infatti, sarà differente dalla precedente, anche nel caso in cui il dungeon dovesse essere lo stesso, in pieno stile Dungeon Crawler, insomma. Il gioco è previsto per Natale.

 

Animal Crossing Happy Home Designer trasforma il minigioco dell’arredo casalingo in un gioco a sè stante. L’arredamento della casa diventa il compito principale con centinaia di varianti per ciascuna categoria. Inoltre saranno utilizzabili le carte amiibo. Il gioco è previsto per il 2 Ottobre 2015 con una scheda inclusa oppure in un bundle che includerà gioco, scheda amiibo e il lettore NFC per 3DS.

 

Ci avviciniamo verso la fine. Nintendo ha mostrato YO-KAI WATCH, un titolo che ha venduto milioni di copie in Giappone in cui i protagonisti sono degli spiritelli che vivono in un mondo chiamato YO-KAI. Il gioco è previsto in Occidente per il 2016.

 

Fire Emblem Fates è stato presentato in due versioni ma non si conoscono molti dettagli, a parte la data di uscita prevista per il 2016.

 

Ultimi tre titoli Made in Nintendo sono stati: Mario & Luigi Paper Jam Bros, in cui Paper Mario entra nel mondo di Mario & Luigi per un’avventura esilarante prevista per la primavera del 2016.

 

Hyrule Warrios Legends sarà una versione portatile del gioco originale rilasciato per Wii U. In questa versione verranno rivelati nuovi detttagli della trama e potremo giocare con i personaggi di Wind Waker. Il gioco è previsto per l’inizio del 2016.

 

 

Metroid Prime Federation Force è un multiplayer in cui quattro giocatori si combattono tra loro o svolgono missioni in cooperativa. Sparatutto in prima persona, questo capitolo di Metroid (ARGH!! ndr) consentirà di sfidarsi in Metroid Prime Blast Ball, un gioco molto simile a Palla avvelenata. Questo “metroid” è previsto per il 2016.

 

FOTO_188815

 

 

 

Vi ricordiamo che solo per questa settimana, Nintendo sconterà fino al 30% i giochi sul suo eShop appartenenti alle saghe più famose.

 

 

Chi mi conosce sà bene quanto io sia un Nintendaro nostalgic fag. Ma ragazzi, questo Digital event è stata, almeno personalmente, una grossa delusione. Mi aspettavo qualcosa in più su The Legend of Zelda per Wii U, un Metroid nuovo di zecca più tutte le news sui giochi già annunciati.

Per fortuna che c’è stato Star Fox Zero a salvare l’evento, insieme a Super Mario Maker, entrambi titoli con i quali mi ci chiuderò le notti.

Finalmente un nuovo Star Fox shooting! Ecco cosa ho pensato l’anno scorso guardando il Maestro Miyamoto che si dilettava con la pre alpha durante lo scorso evento. Era dal 1998 che aspettavo un capitolo nuovo di zecca e shooting, non posso che essere contento. Vedere l’airwing in alta definizione che eseguiva tutte quelle acrobazie nello spazio è stato un piacere per gli occhi e per il mio animo da retrogamer.

Ma finito Star Fox e finiti i dieci minuti di Super Mario Maker, tutto ciò che ho visto non mi è proprio piaciuto. Ok io sono di parte, non vado matto per questi giochi eccessivamente giapponesi (Animal crossing o Zelda Tri Force), ma mi aspettavo qualcosa di più sui due brand Nintendo citati all’inizio di questo commento.

Per il resto, tanti giochi presentati, tra interessanti e meno interessanti, ma quel Metroid è stato un pugno in un occhio.

 

PS: ecco cosa ho pensato nell’esatto momento in cui ho visto quel Metroid:

Quello che doveva essere un titolo tripla A per Wii U (o per 3DS, perchè no) si è rivelato uno schiaffo in faccia in slow motion con tanto di eco (ndr).

 

Ma in tutto ciò… “Do A Barrel Roll!!”

gfgdggdgbvbv

Daniel Mars

Daniel Mars

Tanti anni sui videogiochi lo hanno convinto che non esiste niente di più importante del GAMEPLAY quando si parla di Gaming. Nonostante illustri capolavori moderni come Fallout 3 o il primo Dead Space, resta ancorato al passato con giochi come Earthworm Jim, Killer Istinct e Megaman X. E' anche fissato con gli X-Men, Donnie Darko e il Monopoly.