Ace Attorney: un must play per NDS

155 0

PHOENIX WRIGHT: ACE ATTORNEY, UN MUST PLAY PER NDS

In una realtà in cui i processi, per velocizzare i tempi, si devono chiudere in tre giorni tu sei un avvocato e devi difendere il tuo cliente che sembra quasi sempre essere spacciato. A cosa stai giocando? Semplice! A  Ace Attorney!

ace att

A quindici anni dalla sua uscita Ace Attorney resta uno dei punta e clicca più famosi e amati per Nintendo DS e continua a sfornare titoli che appassionano la grande schiera di fan.
Edito da Capcom, ha già al suo attivo 8 giochi tra cui un crossover con Professor Layton e due Spin-off dedicati a Miles Edgeworth.
Dalla serie è stata inoltre tratto un anime molto bello del quale presto vi parlerò in un nuovo articolo.

Nel gioco sarete un avvocato che difenderà strampalati clienti accusati di omicidio e nei casi vi alternerete tra il processo e le indagini che diventeranno sempre più difficili avanzando di caso in caso. In ogni capitolo sono presenti 4 casi più uno bonus.

Il protagonista si chiama Phoenix Wright e nel primo gioco è la suo primo processo ed è ancora molto inesperto. Al suo fianco avrà Maya Fey, una apprendista medium, che lo aiuterà nelle indagini. Maya è una ragazza solare, positiva e allegra e non potrete non amarla.
Il suo nemico storico in Tribunale è Mile Edgeworth, un procuratore che è disposto a tutto per avere il suo verdetto di colpevolezza. Durante i giochi scoprirete quanto ognuno dei personaggi sia complesso e abbia dei trascorsi difficili.
Il fiore all’occhiello tra tutti i personaggi è il giudice che è un po disincantato e a volte troppo volubile.

PhoenixWrightHeaderIl bello di questo gioco è la straordinaria caratterizzazione dei personaggi e delle loro caratteristiche psicologiche. Questo titolo gioca molto sul lato d’ombra dell mente dei personaggi e su come anche i personaggi più innocui si rivelano bugiardi e pericolosi. Il gioco è resto frizzante da alcune situazioni comiche come la goffaggine di Phoenix e i testimoni che sono un po tutti stravaganti o folli. Poi la presenza di personaggi come il Detective Gumshoe e Larry Butz rendono il gioco ancora più godibile.
Insieme a tutto quello di cui vi ho parlato troverete una bella parte mistica che si mescola all’introspezione psicologica per rendere le indagini e il processo più accattivanti.
Vedremo anche un evoluzione dei protagonisti sia professionale che personale con il susseguirsi dei capitoli del gioco. Vedremo casi che legheranno le vite dei protagonisti dall’inizio alla fine.

I primi tre giochi sono facilmente reperibili perché sono disponibili nella versione scaricabile sul Nintendo Shop.

Il mio consiglio, se non conoscete ancora la saga è quello di tuffarvici perché nonostante sia uscita anni fa è una saga che non ha subito i segni del tempo.La amerete, vi farà ridere e vi farà anche piangere. Ma soprattutto vi farà ammattire per la difficoltà crescente.

layton-wright-3ds

Uno dei giochi che vi potrebbe far innamorare della saga se non vi sentite pronti per la prima Trilogia è Phoenix Wright Vs Professor Layton che ha unito i due punta e clicca più fortunati degli ultimi anni creando un titolo bellissimo anche se un po semplificato.

Unica pecca che però va imputata alla Capcom è che i giochi dopo il terzo non sono più stati tradotti in italiano e lo stesso “Ace Attorney: Trilogy” è disponibile solo in giapponese e inglese. Però, secondo me, vale la pena giocarli lo stesso dato che il gioco è estremamente soddisfacente ed un buon esercizio linguistico.

Se invece non vi ispira posso solo dirvi….

OBJECTION!!

Invece per chi lo ha giocato vi faccio le classiche domandine…

Vi è piaciuto? Chi è il vostro personaggio preferito?

Questo invece è il sito della Capcom dedicat al gioco per rimanere sempre aggiornati! http://www.capcom.com/phoenixwright/

 

 

 

Banner

Stefania Fabbiano

Stefania, in arte Euphie, è una fangirl. Ma di quelle buone, che ragiona sulle cose che ama e usa la razionalità per giudicare. Ama la lettura, in cinema, le serie tv e pochi anime selezionati. Fa cosplay dal 2010 e mette cuore e passione in tutto quello che fa. Su Project nerd si occuperà di articoli di approfondimento per la sezione Movies/TV.