E dopo essere stato romanzo e poi serie tv, American Gods dell’acclamato autore Neil Gaiman diventa anche una graphic novel.
Neil Gaiman, scrittore inglese asceso anche a sceneggiatore ed autore fumettistico per le opere Sandman (per la DC/Vertigo) e 1602 (per Marvel Comics) ha dato finalmente il via libera alla trasposizione fumettistica del suo più recente e premiato romanzo fantasy, American Gods che da Luglio 2014 è in pre-produzione per una serie tv per la rete Starz (produttrice tra l’altro di quella serie tanto tamarra quanto efficace dal nome “Spartacus”).
La serie fumettistica sarà scritta da Craig Russell ed illustrata dall’autore Scott Hampton con collaborazione dei celebri illustratori Glenn Fabry e Adam Brown.
Russell non è nuovo alle trasposizioni fumettistiche delle opere di Gaiman, ricordiamo tra gli altri Coraline che è stato anch’esso trasposto sullo schermo (quello grande, del cinema) con Coraline e la porta magica.
American Gods tratta di Shadow che uscito di prigione, viene ingaggiato dal signor Wednesday come guardia del corpo.
Ben presto Shadow si rende conto che dietro le fattezze di Wednesday si cela il dio nordico Odino che sta percorrendo le vie americane per riunire tutti gli antichi Dei degli uomini, per una grandissima guerra contro le nuove divinità del mondo.
La serie fumettistica sarà di 27 uscite e sarà divisa in tre archi narrativi “Shadow” “My Ainsel” e “The moment of the Storm”.
La prima uscita è attesa nel Marzo 2017, così come la prima stagione dell’omonima serie televisiva con protagonisti Ricky Whittle, Ian Mcshane, Emily Browning.