A pochi giorni dal debutto di Doctor Strange nei cinema di tutto il mondo, ecco arrivare le prime recensioni dalla stampa nordamericana.
Il film diretto da Scott Derrickson sembra aver convinto le principali testate, in attesa della nostra recensione in anteprima, vi proponiamo la nostra traduzione dei passaggi più importanti:
Variety: “Doctor Strange è il film supereroistico più soddisfacente da Spider-Man 2, e ricorda l’epico film di M. Night Shyamalan ‘Unbreakable’. Sì, questo nuovo progetto somiglia agli altri film dell’universo sempre più in espansione dei Marvel Studios per quanto riguarda l’aspetto, ma sotto pelle contiene una esplosione di originalità che mancava agli ultimi cinecomic. La Disney ha creato un coinvolgente ed entusiasmante dilemma esistenziale nel quale la ricerca personale di uno scopo da parte di un eroe pieno di difetti si collega perfettamente con i suoi viaggi in un regno occulto New Age di magia e stregoneria.”
Hollywood Reporter: “Coinvolgente e con un cast assemblato con intelligenza, questo film fa sporadicamente strabuzzare gli occhi. Determinato, tra le altre cose, a battere Christopher Nolan per quanto riguarda il piegare paesaggi urbani su se stessi, questo action movie apparentemente basato sul misticismo orientale è diverso dagli altri film quanto basta per crearsi una solida nicchia tra gli altri blockbuster.”
The Wrap: “In un anno in cui abbiamo visto film con effetti visivi spettacolari quanto vuoti, questa divertente e strana avventura ci ricorda quanto i VFX possano fare effetto se hanno alla base un po’ di immaginazione. […] Certo, Doctor Strange è una storia di origini e occasionalmente tentenna sulle esigenze narrative di questo genere, ma è abbastanza intelligente da coinvolgere grandi attori inglese per interpretare svolte prevedibili e lezioni di vita che sembrino nuove e affascinanti.”
Sinossi:
Doctor Strange racconta la storia del neurochirurgo di fama mondiale Stephen Strange, la cui vita cambia per sempre dopo che un terribile incidente automobilistico lo priva dell’uso delle mani. Quando la medicina tradizionale si dimostra incapace di guarirlo, Strange è costretto cercare una cura in un luogo inaspettato: una misteriosa enclave nota come Kamar-Taj. Scoprirà presto che non si tratta soltanto di un luogo di guarigione ma della prima linea di una battaglia contro invisibili forze oscure decise a distruggere la nostra realtà. Presto, Strange imparerà a padroneggiare la magia e sarà costretto a scegliere se fare ritorno alla sua vita agiata o abbandonare tutto per difendere il mondo e diventare il più potente stregone vivente.
Gli effetti visivi del film sono curati da Industrial Light & Magic e Luma Pictures
Nel cast: Benedict Cumberbatch (Doctor Strange), Rachel McAdams, Tilda Swinton, Mads Mikkelsen, Chiwetel Ejiofor, Michael Stuhlbarg


Non vedo l’ora di vederlo 😀