Chi legge Projectnerd.it sa che la mia serie videoludica preferita in assoluto è Burnout. L’ho sempre amata sin dal suo primo capitolo pubblicato dalla defunta Akklaim, ponendo il mio massimo rispetto nel leggendario Burnout 3 Takedown e passando inestimabili ore nei server di Burnout Paradise. Proprio quest’ultimo fu un vero sogno ad occhi aperti per me: i trailer promossi nel 2007 che facevano riferimento alla qualità fisica degli impatti mi resero impossibile ogni qual si voglia tentativo di dormire serenamente, rendendomi letteralmente un sociopatico di prima categoria sino all’uscita del titolo, il 22 gennaio 2008. Sicuramente uno dei giorni migliori della mia vita.
Il trailer in questione era il seguente:
Di acqua dal quell’insuperabile 2008 ne è davvero passata sotto i ponti, purtroppo però EA Games non ha più promosso l’idea di creare nuovi Burnout, concentrando le risorse di Criterion Games sullo sviluppo di Need for Speed. Se da una parte i nuovi NFS godono dell’esperienza di Criterion, dall’altra i fan sfegatati di Burnout come il sottoscritto non sono mai stati soddisfatti dalla longeva serie corsistica, ma le cose sembrano voler cambiare con Three Field Entertainment, studio di sviluppo creato da due fondatori di Criterion che ha promesso un seguito spirituale di Burnout 3 (e sviluppatori del folle Dangerous Golf).
Quel caro mio amico di mezza età di nome Phil Spencer ha giusto fatto sapere al mondo tramite la voce di Major Nelson che nuovi e fantastici titoli saranno disponibili nel mese di dicembre nel programma Games With Gold: Sleeping Dogs: Definitive Edition, Outlast, Outland e Burnout Paradise. Quest’ultimo assieme a Rayman Legends è entrato a far parte del programma di compatibilità di Xbox One, quella bellissima feautures che permette di giocare titoli Xbox 360 sulla nuova console Microsoft, usufruendo di tutti i servizi dedicati, tra cui il multiplayer online e uno store dedicato.

La notizia mi ha rincuorato moltissimo. EA Games aveva fatto sapere proprio a giugno di avere in mente di portare Burnout Paradise tra i titoli retrocompatibili di Xbox One, ma al tempo aveva dichiarato che la possibilità sarebbe stata correlata soltanto alla volontà di Microsoft di collaborare al progetto. A quanto pare le mie preghiere sono arrivate all’orecchio di Phil Spencer, che come ogni brava divinità ha ascoltato il suo fedele preferito ed ha esaudito il suo desiderio.
Burnout Paradise, Rayman Legends and Pure are coming to Xbox One Backward Compatibility today https://t.co/qPMRNrLoTQ pic.twitter.com/ccY4SGqxjl
— / Larry Hryb / + 1m (@majornelson) 22 novembre 2016
Burnout Paradise, Outland e Rayman Legends sono già retrocompatibili, mentre i titoli Games with Gold saranno disponibili gratuitamente in date diverse come spiega l’immaginepoco sopra. Sleeping Dogs sarà disponibile per l’intero mese di dicembre, mentre fino al quindicesimo giorno del prossimo mese Outland sarà gratuito. Burnout e Outlast invece diventeranno gratuiti dal 16 al 31 dicembre, giusto in tempo per passare una epica notte di San Silvestro (e un 2017 attaccato a Burnout Paradise).
Grazie mille Phil: sapevo che mi avresti ascoltato.


