San Valentino

I 10 Migliori Film da Vedere a San Valentino!

1404 0

Oggi è San Valentino e perché non vedersi un bel film con la nostra dolce metà?

Per quanto creda poco a queste feste capitalistiche che ci impongono scelte, ritmi e stili di vita alienanti è sempre bello poter condividere il proprio amore con il proprio partner.

E quale modo migliore per celebrare San Valentino gustandosi un bel film strappalacrime in compagnia della nostra dolce metà?

Avanti!

10 Wall-E

San Valentino

Film d’animazione Pixar amato da grandi e piccini. Una storia d’amore semplice e diretta tra due piccoli robottini intenti a salvare l’umanità, tanto le persone quanto i sentimenti che li compongono.

La forza del film trascende anche le parole, per buona parte assenti in questa strepitosa pellicola!

9 Harry Ti Presento Sally

San Valentino

Esiste l’amicizia tra uomo e donna? Rob Reiner prova a spiegarcelo con la storia di amicizia/odio/amore di Harry e Sally. Tra le più belle e divertenti riflessioni sull’intimità e il rapporto tra i due sessi mai impressi su pellicola.

8 Annie Hall

San Valentino

Woody Allen è un genio. I suoi film vivranno in eterno. Così come la sua personalità, essendo ogni suo singolo film un’autobiografia mascherata. Con Annie Hall però il grande cineasta americano ci spiega cosa sia l’amore secondo lui e come affrontarlo al meglio nel mondo contemporaneo.

7 La Donna che Visse Due Volte

San Valentino

Altro gigante del cinema mondiale, Hitchcock, ha sempre inserito l’elemento romantico dei suoi film, spesso al limite della censura. Pensate a Notorius o Caccia al Ladro oppure a Intrigo Internazionale. In ogni suo film c’è un bell’uomo e una bionda (quando era giovane lo schifavano tutte ed avendo una sfrenata passione per le bionde in ogni suo film si è…vendicato). Ma è con Vertigo che l’amore…uccide!

6 Her – Lei

San Valentino

Spike Jonze ha sorpreso critica e pubblico con questo piccolo gioiello dove in un futuro più che mai alle porte, un uomo s’innamorerà di un computer. Se poi questa IA possiede la voce sensuale e maliziosa di Scarlett Johansson…(guardatevelo in originale perché sennò il film perde gran parte della sua magia!).

5 Titanic

San Valentino

James Cameron ha diretto molti capolavori del cinema d’azione di fantascienza. Ma qui si parla del “Romeo e Giulietta” su pellicola. Vista e ivista da milioni di coppie e cuori solitari è ancora più che valido. Divertente però sapere che Cameron ha girato il film solo per filmare dal vivo il relitto del Titanic! (E bravo James!)

4 Luci della Città

San Valentino

Charlie Chaplin rimane una dlle icone assolute del cinema mondiale. Ancora oggi questa storie stupisce ed emoziona come poche altre hanno saputo e sanno fare. Questa è la magia di Charlot!

3 Se Mi Lasci Ti Cancello

San Valentino

Uno dei film più sottovalutati del nuovo millennio. Forse perché mescola l’amore con la fantascienza? O forse perché in questa pellicola si affrontano tematiche profonde che da sempre interrogano la coscienza umana? Vi dico solo di guardarlo. Non ve ne pentirete!

2 A Qualcuno Piace Caldo

San Valentino

Ne avevo già parlato QUI. Questa è la commedia che vi cambierà la vita. Attuale ancora oggi e con la migliore interpretazione di Marylin Monroe! Cosa volete di più?

1 Casablanca

San Valentino

Non ci potevano essere dubbi. Mito assoluto del cinema americano senza il quale il mondo sarebbe un posto completamente diverso. Una storia d’amore fallita e finita, un passato che torna a bussare alla porta di Rick Blaine, fuggito sino a Casablanca perché lei non lo trovasse.

Ma il passato torna sempre a galla in un modo o nell’altro…

BONUS

In The Mood For Love

San Valentino

Una delle più grandi sorprese del cinema asiatico del nuovo millennio che con forza s’impone come una delle realtà più interessanti per la settima arte. Fidatevi e assaporate questo capolavoro!

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...