Batman Rinascita n 2

Batman Rinascita N 2 – Recensione

1907 0

Batman Rinascita n 2 continua a stupire!

 

STORIA

Batman Rinascita n 2

Gotham adesso non ha solo Batman in sua difesa ma un nuovo dinamico duo di super-uomini, ma ce la faranno a contrastare le forze oscure che stanno per riemergere dalle ombre? Chi sono gli Uomini Mostro?

Qualcosa non quadra a Gotham e Batman con l’aiuto di Batwoman richiama a sé i suoi allievi mettendone alla prova fisico e mente per un grande sconvolgente evento all’orizzonte…

Nightwing è tornato ed è in forma smagliante!

Tom King continua la sua corsa sulla testata di Batman con “I Am Gotham” iniziata sul numero precedente (QUI) e spara alcune cartucce che vi stupiranno alquanto. Ottima la caratterizzazione psicologica di Alfred e Bruce Wayne oltre al sempre più presente Jim Gordon che ne vedrà delle belle!

James Tynion IV continua con il suo “Rise of The Batmen” a divertire offrendo la versione più classica del Cavaliere Oscuro. Sono sicuro che vi piacerà!

Seeley invece ci spiega chi è Nightwing, da dove nasce il suo nome, qual è il suo ruolo a Gotham City, cosa significa essere un suepr-eroe e lavorare con il cavaliere oscuro e il figlioletto Damien ma soprattutto cosa vuol dire essere una spia e combattere il Parlamento dei Gufi!

DISEGNI

Batman Rinascita n 2

Come sempre David Finch disegna splendidamente il Cavaliere Oscuro di Gotham City curando tanto i nuovi super-eroi di Gotham e il commissario Gordon, senza dimenticare la skyline e l’ambiente metropolitano in cui sono immerse queste vicende.

Eddy Barrows è particolarmente portato per disegnare le scene di azione pura dove volano calci, pugni e botte da orbi che il cavaliere regala e riceve. Da notare però anche veri e propri dipinti che per tecnica, stile ed efficacia ben si differenziano dal resto dei disegni. Usati nei momenti “sentimentali”. Segnalo anche la sequenzialità e la griglia mai così aperta a sperimentazioni. Ottimo!

Paquette disegna magnificamente il tanto atteso ritorno di Nightwing con linee semplici e dirette lasciando spazio ai colori che arieggiano molto la griglia.

CURA EDITORIALE

Batman Rinascita n 2

Ottimo albo come sempre. Formato 16,8×25,6 cm 72 pagine al prezzo di 3,50€. Trovate Batman 2, Detective Comics 935 e Nightwing Rebirth. Questa copertina variant è disegnata dal maestro Tim Sale, celeberrimo disegnatore in coppia con Jeph Loeb per opere cruciali del crociato incappucciato quali The Long Halloween e Dark Victory.

  • 7.5/10
    Storia - 7.5/10
  • 8/10
    Disegni - 8/10
7.8/10

Riassunto

Ancora una volta Batman rimane una delle serie cardine da seguire per questo nuovo punto di inizio targato DC Comics. Disegni strepitosi e storie interessanti che stuzzicano e invogliano il lettore a sapere come finiranno queste nuove avventure del Cavaliere Oscuro di Gotham sono la dimostrazione ultima dell’estrema bontà di questa testata. Da leggere!

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...