Diego Fanni: “Ho creato la Firebolt e ne sono orgoglioso”, ecco il Tutorial

2000 0

Quando Diego Fanni alias DoctorDee mi ha inviato una mail invitandomi a guardare il suo ultimo video pubblicato nel suo personale canale, mi sono subito fiodanto alla visione. DoctorDee è un Prop Maker di alto livello, capace di sfornare oggetti del tutto simili alle controparti reali ricreate con vero spirito artigianale condito da una grossa dose di passione combinato a una esperienza sul campo sempre più importante.

Scoprì quindi che il video trattava della creazione di un oggetto tanto famoso quanto bello da guardare: la Firebolt di Harry Potter, la stessa scopa volante che il maghetto britannico si ritrovò a utilizzare nelle sue partite di Quidditch e per l’occasione ricreata perfettamente dalle sapienti mani di DoctorDee.

17434880_10211016510480925_4559909924236466000_o1
Capace di raggiungere i 250 KM/h in 10 secondi, la Firebolt è stata utilizzata nei mondiali di Quidditch del 1994

Il risultato finale? Ve lo dico subito: è splendido. E’ incredibile come Diego sia riuscito a creare una perfetta riproduzione della Firebolt partendo da delle inermi assi di legno, scalpendo su di loro, colpo dopo colpo, quella che poi è diventata la scopa volante più famosa e invidiata del mondo.

Di seguito il video tutorial diviso in due fasi. Mi piace ricordarvi che il tutorial di DoctorDee è il primo vero tutorial dedicato alla creazione della scopa volante di Harry Potter (un primato davvero invidiabile), girato tra le altre cose con lo spirito ironico e divertente che da sempre caratterizza i video di Diego Fanni:

Tutorial Firebolt Parte 1

 

Tutorial Firebolt parte 2

E’ impossibile rimanere indifferenti al risultato finale e faccio i miei complimenti a DoctorDee per aver creato una Firebolt così precisa e suggestiva partendo davvero da zero.

A tal proposito non ho resistito alla tentazione di chiedere più info all’autore dell’ora e così ho posto alcune domande a Diego Fanni. Ecco cosa mi ha risposto:

QUANTA ESPERIENZA CI VUOLE PER COSTRUIRE UNA FIREBOLT?

Per creare una Firebolt e riuscire a codificare tutti i suoi dettagli ci vuole sicuramente un po’ di manualità ed esperienza di utilizzo con attrezzi rotativi. Certo è che per riuscire a creare l’effetto desiderato scolpendo direttamente nel legno è necessaria una minima competenza in scultura: il risultato finale dipenderà molto da questi fattori.

E’ STATO DIFFICILE ESSERE IL PIONIERE DELLA RICERCA ALLA FIREBOLT PERFETTA?

In realtà la ricerca è stata più semplice di quanto tu possa credere. C’è infatti molto materiale dedicato alla Firebolt. Ci sono innanzitutto i libri di Harry Potter e i successivi Film e inoltre si possono trovare tonnellate di informazioni in Wikia dedicate. Ho quindi consultato tutti i miei documenti e tonnellate di immagini dedicate e da quelle sono poi partito a creare la mia Firebolt.

DOPO LA FIREBOLT, QUALI SARANNO I TUOI PROGETTI FUTURI?

Progetti futuri? In testa ho tantissime idee che turbinano in continuazione: vorrei realizzare tutto quello che mi viene in mente, ma in questo momento sto pensando ad alcune collaborazioni, sia con gli Illuminati Crew cui sono molto amico e ad altri Youtuber appassionati che vogliono avvicinarsi all’arte del Prop Making.

 

I video di DoctorDee sono tutti disponibili sul canale Youtube DoctorDee Channel.

 

17390634_10211016511040939_9180999113160219261_o1
La Firebolt in tutto il suo splendore
16797584_10210726978882816_3857392586269709662_o
Diego Fanni alias DoctorDee nei panni del Veteran Ranger (Foto Black Studios)

 

 

 

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.