Aliens N 1

Aliens N 1 – Recensione

2195 0

Aliens N 1 è il nuovo attesissimo mensile della Saldapress che porta in Italia l’universo fumettistico degli xenomorfi più famosi del cinema!

 

STORIA

Aliens N 1

Zula Hendricks è una marine coloniale in missione di recupero dati di una nave-cargo alla deriva, con una squadra di sintetici di sicurezza della megacorporation Weyland-Yutani.

Giunti sulla nave però la situazione si farà delicata e dopo un duro scontro con un’orda di xenomorfi la nostra si risveglierà 27 giorni dopo diretta verso l’ultima tappa della nave-cargo Europa, a seguito di una decisione dura quanto inaspettata del sintetico-capo Davis…

Brian Wood ci mostra come l’universo di Aliens si presti perfettamente anche per la letteratura disegnata oltre alle pellicole.

La storia fila che è un piacere ricca di azione e momenti di riflessione che ben sondano la psiche dei nostri protagonisti, la scontrosa quanto ferita Zula che non riesce a digerire un vecchio trauma alla colonna vertebrale e il freddo e sintetico Davis le cui scelte non convenzionali porteranno i due a sopportarsi e ad unire le forze contro la comune minaccia degli xenomorfi.

Non vediamo l’ora per il prossimo numero!

DISEGNI

Aliens N 1

Tristan Jones esegue un ottimo lavoro grafico. Le sue vignette sono curate sin nei minimi dettagli, tanto per i protagonisti umani quanto per gli xenomorfi la cui presenza è ben tangibile nel fumetto.

Lo spazio profondo e gli ambienti godono anch’essi della stessa cura e perizia grafica trasformando la storia in un piccolo gioiello grafico che ben si colloca nell’universo fantascientifico di Aliens.

C’è da dire però che i colori secchi e freddi per gli ambienti e caldi e accesi per i “fuochi di artificio” delle armi automatiche umane sono merito di Dan Jackson che mantiene inalterata la paura e il terrore che quei cunicoli freddi, stretti e sporchi ci hanno trasmesso al cinema. Un gioco di luci e ombre davvero ottimo!

CURA EDITORIALE

Aliens N 1

Questo Aliens n 1  è un albo spillato ad uscita mensile ha 48 pagine a colori dal formato classico di 16,8×25,6 cm che contiene Aliens Defiance 1-2. Per questo primo numero il prezzo è di 1,90€ mentre dal secondo numero in poi il prezzo diverrà di 3,20€.

Vi lascio poi il sito di Saldapress per spulciarvi altri titoli di questa casa editrice che continua a stupirci per il suo catalogo ricco e variegato!

Copertina strepitosa opera di uno dei giganti del fumetto italiano e internazionale, quel Massimo Carnevale che ci invidia mezzo mondo!

  • 7/10
    Storia - 7/10
  • 8/10
    Disegni - 8/10
7.5/10

Riassunto

Questo primo numero della nuova collana da edicola sull’universo cinematografico di Aliens è ottimo tanto sul comparto tecnico quanto per quello narrativo. La cura editoriale di Saldapress poi è impeccabile. Insomma una qualità prezzo notevole e un primo numero con i fiocchi!

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...