Il Giappone ricorda l’anniversario del terremoto di Kumamoto
Il popolo giapponese ricorda il terribile e disastroso terremoto di Kumamoto, avvenuto lo scorso anno il 14 Aprile. La prima forte scossa di magnitudo 6.5 ha registrato il massimo di intensità della scala sismica giapponese da 0 a 7. La regione è stata scossa da ben 4.296 terremoti con una media di 30 terremoti al mese di intensità 1 o superiore.
La serie di terribili terremoti ha portato 225 persone alla morte. Il sisma ha danneggiato o distrutto circa 200.000 case. Almeno 47.000 persone stanno ancora vivendo in abitazioni temporanee.
Il sisma ha danneggiato persino le infrastrutture dei trasporti: alcuni segmenti della linea ferroviaria sono ad oggi ancora sospesi.
Alla cerimonia commemorativa, il premier Abe ha confermato che il governo farà tutto ciò che è in suo potere per ricostruire le aree danneggiate e che lavorerà per ricostruire la vita e gli affari dei residenti.
Mayumi Tominaga, rappressentante delle famiglie delle vittime, ha affermato che sì, il terremoto ha portato infinita tristezza e difficoltà, ma che si sente sollevata dalla gentilezza delle persone attorno a lei.
Anche il castello di Kumamoto ha avuto seri danni alla sua struttura a causa del terremoto. Il piano della città è quello di completare il restauro nei prossimi vent’anni. Gli Ufficiali sperano di riparare la torre principale del castello entro il 2019 come simbolo degli sforzi per la ricostruzione.