Abdicazione in vista per l’imperatore del Giappone.

2209 0

Il governo giapponese ha approvato una proposta di legge per permettere all’imperatore Akihito di abdicare

 

477535654

Si tratta di un’opportunità unica, costruita dal governo governo giapponese, in modo che solo l’attuale imperatore Akihito ne possa possa beneficiare. La proposta di legge è stata approvata venerdì dopo un’assemblea del Consiglio dei Ministri giapponese. Verrà spedita poi alla Dieta per deliberare. Il governo ha iniziato a lavorare sulla proposta dopo

imperatore

che lo scorso anno l’imperatore ha espresso il desiderio di abdicare. Raggiunta l’età di 83 anni, l’imperatore Akihito si è dimostrato preoccupato degli effetti che la sua età avanzata potrebbero avere nel portare avanti i suoi doveri come simbolo del paese.

imperatoreNella proposta di legge è scritto una volta effettiva l’abdicazione, il principe ereditario Naruhito sarà immediatamente eletto. La proposta attesta inoltre che il principe Naruhito, così come il principe Akishino (secondo in linea di successione al trono) non potranno abbandonare la Famiglia Imperiale. Vi è anche scritto che l’abdicazione dovrà avvenire entro 3 anni dalla promulgazione della legge e che la data dovrà essere decisa da un’ordinanza del governo.

Valeria Fantini

Classe ’89 con un passato da gamer incallita, ex-cosplayer, si laurea in Lingue, Culture e Istituzioni Giuridiche dell’Asia Orientale, curriculum Giappone. Dopo una esperienza di vita di alcuni mesi in terra nipponica, rientra in Italia e apre la sua scuola di lingue. A partire dal 2015 lavora e collabora con enti fieristici e associazioni come interprete o come organizzatrice di aree tematiche sul Giappone.