Batman Europa

Batman Europa – Recensione

2655 0

Batman Europa è un esperimento… riuscito!

Batman Europa è un cartonato di 176 pagine a colori dal formato di 18×27,6cm contenente Batman Europa 1 Director’s Cut  e Batman Europa N 1/4 e una ricca galleria di schizzi, bozzetti, studi dei personaggi e degli ambienti il tutto per 19,95€. Vi lascio il sito di Rw Edizioni per ogni evenienza.

STORIA

Batman Europa

Batman e Joker entro una settimana moriranno a causa di un virus “Colossus”.

Le tracce indicano che il killer si sia rifugiato nel vecchio continente, ma perché la missione abbia successo occorre che il Cavaliere Oscuro e il Giullare uniscano le forze e combattano come un sol uomo il loro comune nemico!

Matteo Casali e Brian Azzarello rischiano grosso ma vengono ripagati della loro audacia con successo, essendo Batman Europa un ottimo prodotto di intrattenimento.

L’idea del virus per far collaborare i due nemici giurati di Gotham City è geniale e piuttosto divertente a livello di trama e sceneggiatura, essendo come sempre i due facce della stessa medaglia due componenti inscindibili dietro il successo del personaggio.

A Berlino troveranno il primo indizio.

A Praga dovranno vedersela con meccanoidi di un’epoca lontana.

A Parigi troveranno finalmente il loro nemico, bello da vedere e ben motivato.

A Roma invece tutto finirà, in un modo o nell’altro.

Una buona storia, scorrevole e speriamo possa dare il la a molte altre produzioni del genere.

DISEGNI

Batman Europa

Il primo episodio è quasi interamente disegnato da Jim Lee, si vede poco di Camuncoli che invece abbiamo il piacere di apprezzare nel capitolo successivo, grazie ad uno stile pittorico molto bello e particolareggiato che mai aveva sfoderato prima e ci piacerebbe rivedere prima o poi!

Diego Latorre invece opta per uno stile molto più digitale e oscuro, fatto di texture e olio, uno stile quindi molto particolare ed efficace per i temi trattati nell’episodio di Parigi, dove la città è un tutt’uno con i nostri protagonisti.

Anche Gerald Parrel sceglie uno stile pittorico e molto ispirato, bello a vedersi ma sempre molto fedele alle due icone della DC Comics.

  • 7/10
    Storia - 7/10
  • 8.5/10
    Disegni - 8.5/10
7.8/10

Riassunto

Batman Europa è un buon volume, una mini-serie originale e divertente ben scritta da Casali e Azzarello e altrettanto ben disegnata da un nutrito gruppo di artisti europei.

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...