Gamescom 2017: ecco tutte le conferenze

1104 0

L’edizione 2016 della Gamescom di Colonia ha fatto capire come il mercato videoludico europeo fosse grande e vasto. La potenza mediatica della fiera tedesca è riuscita a superare di gran lunga quella dell’E3 2016, riuscendo a imporsi come la manifestazione a tema videoludico più importante del mondo senza grosse difficoltà. Questo è avvenuto grazie a una ricetta tutta tedesca composta da grandi conferenze, grandi showcase e soprattutto di libertà totale per un pubblico vibrante di energia e curiosità.

L’edizione 2017 della fiera teutonica si riconferma già da adesso un grande successo da chè i biglietti, secondo le recenti stime, stanno andando davvero a ruba. A poco meno di un mese dal suo avvio, previsto per il 22 Agosto, sono state divulgate in rete le informazioni relative alle grandi conferenze che si terranno nel corso della Gamescom. Vi  dico subito questo: a confermare la loro presenza diretta sono state soprattutto le Major americane, il che mi fa pensare come le medesime debbano ormai combattere per riacquistare fiducia in un mercato ormai conquistato da titoli europei ed orientali.

gamescom-2016-gli-appuntamenti-oggi-martedi-16-agosto-v7-269269-1280x7201
La Gamescom 2016 fu un grande successo

XBOX

Microsoft giocherà di anticipo con una sorta di “fuoritutto Gamescom“. La sua conferenza avverrà infatti domenica 20 agosto alle ore 21:00, un orario decisamente appetibile per qualsiasi abitante del Vecchio Continente. Secondo le indiscrezioni, Microsoft si concentrerà molto su Xbox One X e soprattutto sui titoli in arrivo nel corso del prossimo autunno quali Crackdown 3 (speriamo Ms mostri qualcosa di più di un misero trailer), e Forza Motorsport 7.

xbox-one-x-amazon-italia-apre-preordini-per-console-v5-295406-1280x7201
Tutti si aspettano un approfondimento su Xbox One X alla Gamescom

EA GAMES

Anche EA Games giocherà di anticipo, precisamente lunedì 21 Agosto alle ore 18.30. L’azienda statunitense prenderà parte alla Gamescom con un evento di circa sessanta minuti in cui illustrerà i progressi compiuto con Battlefrond 2, Need for Speed Payback, l’immancabile Fifa 18 e la nuova espansione di Battlefield 1 chiamata “In The Name of Tsar”. Quest’ultima, probabilmente in arrivo ad ottobre con il centenario della Rivoluzione Rossa (per non dire “Russa”), permetterà a tutti i giocatori di Battlefield 1di prendere parte alle leggendarie vicende dei Soviet alle prese con le ultime battaglie prima di dedicarsi alla caccia agli Zar di Russia.

image-img1
In the name of the Tsar sarà una grande espansione che includerà scenari e campagne dedicate al periodo bellico russo nella Prima Guerra Mondiale

AGE OF EMPIRES

Sempre lunedì 21 agosto, ma alle ore 21.00, Microsoft darà il via a un evento dedicato a Age of Empires in vista del suo ventesimo anniversario. Nel corso dell’E3 2017 Microsoft ne aveva annunciato una nuova rimasterizzazione contenente tutte le espansioni del caso e con grafica ottimizzata. Non è in realtà la prima raccolta dedicata allo strategico di Esambles Studios, ma a quanto pare Ms ha la volontà di resumare in grande stile una delle IP più forti di fine anni ’90.

aoedefenetive1

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.