Un’estate che dice… CAMPIONI! Novità (o forse no) in casa Marvel!

972 0

champions-1-young-variant-193643

Finalmente, finiti gli esami, mi sono potuta godere due giorni al mare, pieni di tranquillità, sole, cocco bellooooo e… fumetti!

Era da tantissimo che non entravo in fumetteria a causa di un semestre che mi ha completamente devastata.

Ovviamente anche ad Anzio ho il mio negozio di fiducia (per chi fosse di zona: Bottega della Lettura a via G. Mazzini) e ho fatto un po’ di rifornimento per intrattenermi in questi due giorni.

La mia attività da balena spiaggiata al sole è stata quindi coronata da Dylan Dog e I Campioni.

Per chi mi conoscesse, ormai sapete della mia passione per Dylan, per cui quest’oggi  mi soffermerò su altri spunti per voi appassionati.

champions_1_mckone_tates_comics_variant-600x922

I Campioni (o Champions) della Marvel.

Viene riproposta una nuova giovane squadra di supereroi, di cui alcuni da poco introdotti.

Ms Marvel (Kamala Khan), giovane supereroina mutaforme, decide di lasciare i Venicatori per divergenze di idee, e forma un nuovo superteam con altri exAvengers, coinvolgendo Spider-man (Miles Morales), Hulk (Amadeus Cho), Viv Vision e Nova (Sam Alexander).

In seguito nuovi membri quali Ciclope, Ironheart, Falcon Wasp e Patriot, si aggiungeranno divenendo i Campioni.

I ragazzi si troveranno a combattere il male e l’ingiustizia in un modo completamente diverso dagli Avengers, mettendo al primo posto la giustizia e l’integrità, evitando spargimenti di sangue inutili e cercando di consegnare alla legge i criminali, invece di ucciderli.

Un comportamento completamente nuovo, che possiamo definire proprio “teen”.

Il bello di questa nuova serie è l’approccio spontaneo e puro a un mondo di guerra e lotta, in cui viene riscoperta una nuova “verginità”, un nuovo modo di rapportarsi con i combattimenti.

Diciamo che questa innovazione fa ben sperare anche solo per il messaggio che lancia.

Sono già usciti i primi due numeri e li ho trovati davvero sensazionali, per cui ve li raccomando tantissimo.

championsla

Vi ricordo, per i più curiosi, che i Campioni è un titolo riusato da una vecchia serie degli anni ’70 (che non ho ancora avuto il piacere di leggere e vedrò presto di recuperare), la cui logica era molto simile.

Si trattava di un incontro tra l’universo dei Vendicatori e degli X-Men, che aveva come protagonisti Angelo, l’Uomo Ghiaccio, Ercole e la Vedova Nera.

La serie purtroppo, uscita in un momento di crisi, non ha avuto il successo che avrebbe meritato e, questa nuova testata prova a riportare in alto il nome dei Campioni, anche se con una trama completamente diversa.

I testi e le tavole vengono direttamente da due veterani dei fumetti e la loro bravura si vede già dalla copertina, per cui posso dirvi che è davvero un’ottima lettura estiva!

Voto 8.5/10

Autori: Mark Waid (testi), Humberto Ramos (disegni)
Casa Editrice: Panini Comics
Genere: Supereroi
Data di pubblicazione: giugno 2017

champions-1-32

Vittoria Borghese

Laureata in Architettura e appassionata di fumetti.