Plantronics

Gamescom 2017 – Le novità di Plantronics ed intervista a Gregory Morquin

2971 0

Durante la Gamescom, abbiamo avuto l’occasione di provare la nuova gamma di cuffie da gaming di Plantronics.

Plantronics, come sapete, è uno dei leader del mercato dei dispositivi audio, che si parli di auricolari bluetooth, headsets professionali o da gaming, il nome Plantronics è un punto di riferimento.

I prodotti:

La gamma di prodotti da Gaming si compone di 4 serie di prodotti:

  • RIG 100
  • RIG 400
  • RIG 600
  • RIG 800

La serie RIG 100 è pensata per chi ha in casa un impianto audio notevole e vuole semplicemente poter chattare con i compagni di game, infatti il mono headset è aperto in modo da far entrare tranquillamente l’audio esterno, ma nello stesso tempo permettere di ascoltare tranquillamente il party e può essere indossate sia sull’orecchio sinistro che sul destro.PlantronicsLe altre serie sono naturalmente pensate sia per i giocatori PC che quelli Console, ma il messaggio che traspare sin da subito è che se cercate delle cuffie viola evidenziatore state sbagliando porto. Plantronics punta sull’affidabilità e la resa dell’audio dando hai propri clienti prestazioni impensabili fino a pochi anni fa con stile ed eleganza.

Plantronics

Infatti nelle versioni PC e Xbox insieme agli headsets viene fornito un codice di attivazione per la nuova tecnologia Dolby Atmos con cui i nuovi prodotti sono compatibili.

Cos’è il Dolby Atmos? Come dice wikipedia

Il sistema Dolby Atmos si basa sugli oggetti sonori, a differenza dei sistemi precedenti che si basavano sui canali (5.1 o 7.1). Questo sistema supporta fino a 128 oggetti sonori, ognuno con le proprie caratteristiche sonore, ad ognuno di essi si può assegnare una qualsiasi posizione in uno spazio tridimensionale, posizione che può variare nel tempo. Secondo la posizione assunta dall’evento in un determinato momento, il processore audio deciderà quali saranno gli altoparlanti che lo riprodurranno, così da generare un ambiente audio tridimensionale più realistico. Con questo sistema il coinvolgimento audio dovrebbe essere più completo, per esempio si potrà sentire la pioggia cadere dall’alto, il tuono espandersi sopra di noi come nel più classico dei temporali o far sembrare più reale il rombo di un elicottero, la particolarità del Dolby Atmos è proprio quella di avvolgere l’ascoltatore anche dall’alto.

Quindi siamo di fronte ad un sistema audio complesso che ci permetterà, nel caso degli FPS per esempio, di sentire da quale posizione proviene lo sparo, quindi non soltanto da destra o sinistra, avremo un campo di ascolto di 360°.

Plantronics

Altro caposaldo delle cuffie Plantonics è la resistenza, infatti ho visto la scocca maltrattata, messa sotto torsioni innaturali e tornare sempre nella corretta posizione, praticamente indistruttibile. Altra particolarità è il fatto di poter smontare l’impianto audio dalla scocca e la personalizzazione dell’altezza della cuffia.

Plantronics

Tutti i prodotti delle serie RIG 400, 600 e 800 sono perfettamente insonorizzati verso l’esterno, le RIG 400 e 600 hanno collegamento wired mentre la RIG 800 è wireless. Ammetto che sono sempre dubbioso sulle cuffie wireless, ma le prestazioni della top di gamma di Plantronics mi hanno slogato la mascella, 24 ore di utilizzo a piena carica con un sistema di quick charge che garantisce 1 ora e mezzo di gioco dopo solo 30 minuti di carica.

Plantronics

Alla Gamescom abbiamo avuto il piacere di conoscere Gregory Morquin – Gaming Segment Manager EMEA di Plantronics a cui abbiamo posto alcune domande.

plantronics
Gregory Morquin Gaming Segment Manager Emea at Plantronics

Z: Le vostre cuffie sono pensate per gli e-sport, da cosa nasce questa idea?

G: Abbiamo trascorso molto tempo nella scena di e-sport, abbiamo imparato molto dai nostri pro-players e abbiamo preso note. Abbiamo osservato i giocatori ed abbiamo sviluppato un idea su come un giocatore avrebbe costruito la propria RIG. Inizia con il telaio e lavora al nucleo. Piuttosto che guardare l’auricolare nel suo complesso, li abbiamo guardati come componenti individuali.

Le cuffie e gli accessori RIG sono mirati al giocatore competitivo e più precisamente all’aspirante giocatore di e-sport. Le serie RIG (ad eccezione di RIG 600) sono i primi sistemi modulari di cuffie per giochi, costruiti con componenti configurabili dall’utente. Elementi fondamentali includono: un telaio a fascia altamente resistente e flessibile, una cinghia auto-regolabile, gli impianti acustici adatti, aperti o chiusi, il boma del microfono flip-up o rimovibile e sistemi di cavi intercambiabili per la compatibilità (varia a seconda del modello). Sviluppando parti individuali con funzioni molto specifiche, consente ai giocatori di adattare, aggiornare o personalizzare la loro cuffia. I componenti personalizzati consentono anche un design estremamente leggero che massimizza il comfort eliminando pezzi inutili.

Z: Siete riusciti ad unire gaming ed eleganza, come ci siete riusciti?

G: Le cuffie da gaming sono in genere non più che gli sforzi di branding per “gamifying” di prodotti audio esistenti e comportano compromessi sfortunati … che garantiscono il comfort medio, il suono, la privacy e la compatibilità. La serie RIG cambia tutto adattandosi ai videogiocatori ed al loro ambiente con componenti appositamente costruiti.

Z: Ho visto come ha trattato le cuffie; sono praticamente indistruttibili?

G: Sì … Abbiamo lavorato sodo per creare una fascia leggera, flessibile e altamente resistente che fornisce la cornice per il collegamento di componenti del sistema.

Z: Secondo te con la tecnologia Dolby Atmos è stata raggiunto il massimo della perfezione audio?

G: È un salto rivoluzionario in avanti dal suono surround, un’intera gamma di cuffie da Gaming Plantronics RIG sarà fornita con codici di attivazione per Dolby Atmos per l’uso in console Xbox One o Windows 10 PC. Dolby Atmos fornisce un effetti audio potenti ed in movimento che spaziano intorno ai giocatori con maggiore precisione e realismo.

Dolby Atmos offre ai giocatori una precisione spaziale avanzata modificando il modo in cui gli sviluppatori gestiscono il suono del gioco. Invece di spingere l’audio appiattito attraverso i canali stereo a 2-D, Dolby Atmos offre ai giocatori i dati posizionali completi del loro ambiente trattando l’audio come oggetti individuali che si muovono realisticamente nel campo del suono di un giocatore. Con le cuffie di gioco Plantronics RIG con Dolby Atmos per le cuffie, i giocatori possono sentire segnali audio provenienti dalla parte anteriore, posteriore, sopra e sotto.

Z: La release Xbox One X prevede anche nuovi prodotti per Plantronics?

G: Plantronics e Microsoft sono partner del settore. La nostra linea completa di cuffie Xbox è ufficialmente licenziata.

Per tutti gli aggiornamenti sui prodotti Plantronic vi invitiamo a seguirli sul loro sito ufficiale

Ignazio Piras

Da che ha ricordi... ricorda di essere un NERD