Lucca Comics

Lucca Comics: Istruzioni per l’uso

1989 0

E’ la tua prima volta al Lucca Comics? Non hai idea di come muoverti e gestire i tuoi giorni? Questa guida è perfetta per te!

 

 

Lucca Comics

Mancano solamente 37 giorni al Lucca Comics ed è tempo di iniziare ad organizzarsi, voi siete pronti? Sapete già quali acquisti vorrete fare?

Se per la prima volta verrai al Lucca Comics questi semplici consigli renderanno sicuramente più agevole la sopravvivenza alla fiera. I consigli che riguardano biglietti e hotel sono ormai poco praticabili ora, ma, per il prossimo anno vi torneranno sicuramente utili.

BIGLIETTI

Se non si hanno problemi di lavoro, scuola o qualsiasi altro impegno è meglio evitare il week end perchè ci sarà il mondo intero! Durante la settimana ci sarà molta meno gente, non pensate di non trovare nessuno, ma certamente riuscirete a godervi di più gli stand e padiglioni. Quello che consiglio è di acquistare il biglietto/abbonamento online e farselo spedire a casa evitando interminabili code alle casse.
Negli ultimi anni il biglietto non è più a data aperta quindi l’acquisto va scelto bene sia in base agli impegni personali che in base al programma (solitamente esce ad inizio ottobre). Il mio consiglio è di aspettare il programma se potete scegliere qualsiasi giorno, altrimenti, se come me potete (so già che ci sarà la ressa) andare solamente il week end acquistatelo subito.

PERNOTTAMENTO & VIAGGIO

A meno che non siate Bruce Wayne scordatevi di soggiornare all’interno delle mura di Lucca o nelle immediate vicinanze, vi costerà più o meno due reni, quattro stipendi e la vostra anima.

Quello che consiglio è di cercare nei paesi vicini come Pescia, Pisa, Montecatini, Viareggio, Ponte a Moriano..prima prenoterete meno spenderete e soprattutto più probabilità di trovare posto. Mediamente conviene prenotare 6-8 mesi prima così da trovare il prezzo migliore e soprattutto essere il più vicino possibile.

Per quanto riguarda gli spostamenti sconsiglio di raggiungere Lucca in macchina dal vostro alloggio perchè troverete traffico e parcheggi lontanissimi.
Lucca Comics

Questa è una foto dell’anno scorso di uno dei tanti treni che arrivavano in fiera..scherzi a parte, preparatevi, il treno sarà pieno di persone tutte accalcate una a fianco all’altra. Prendere il primo treno che passa sarà impossibile, conviene essere in stazione il prima possibile così da poter arrivare in fiera “in tutta calma e tranquillità“.

PROGRAMMA

Non appena uscirà il programma ufficiale delle fiera studiatevelo a memoria e createvi un piano da seguire.
Decidete quali eventi, anteprime e convegni vorrete seguire e da lì createvi “la vostra” fiera. Seguite costantemente le pagine facebook delle varie case editrici e della stessa Lucca Comics perchè ogni giorno vengono postati sempre più dettagli delle loro proposte.

Per avere sketch, autografi e dediche varie la fila sarà lunga per questo, non appena pubblicheranno gli orari, decidete quali autori incontrare!

ACQUISTI

Quello che può sembrare un consiglio banale, ma non lo è affatto, è di farvi una lista di possibili acquisti.
Questo vi eviterà di girare alla ricerca del nulla perdendo tempo prezioso.

Regola fondamentale per gli acquisti: RAGIONATE!
Se trovate in uno stand un fumetto o gadget “qualsiasi” evitate di comprarlo subito..questo perchè allo stand dopo potreste trovarlo a prezzi più bassi.
Questo non vuol dire di rimandare continuamente l’acquisto perchè ricordatevi che il numero di prodotti offerti è mille volte più basso rispetto ai visitatori. Se trovate un’ottima offerta non fatevela scappare!

Personalmente gli acquisti migliori li ho fatti al di fuori dagli stand. Troverete tantissimi negozi che per l’occasione diventano fumetterie in cui trovare dei veri e propri affari.

L’ultimo consiglio che vi posso dare è che difficilmente si potrà trattare sul prezzo ma, l’ultimo giorno, questo sarà più semplice. Quindi se avete l’opportunità di essere a Lucca l’ultimo giorno provateci!

ULTIMI CONSIGLI

Procuratevi la mappa della fiera, perchè sarà la vostra salvezza! Segnatevi negozi, bar, ristoranti, stand o qualsiasi cosa vogliate rivedere perchè altrimenti non la ritroverete mai.
Infine fatevi una lista di priorità scegliete come spendere il vostro tempo in fiera e cercate di rispettare la vostra lista.

 

Ora non ci resta che fare il conto alla rovescia e prepararsi al meglio!

 

Andrea Patruno

Andrea Patruno

Nerd certificato dal 1991, ha imparato a leggere con Topolino e romanzi storici. Tutt'ora divora libri, fumetti, film e serie TV. Laureato in comunicazione e marketing, con specialistica successiva in comunicazione, con una tesi dal titolo "Nuovi media e comics nella multicanalitá: la modernità semantica emergente del fumetto".