Batman ManBat è qualcosa di nuovo e diverso consigliatissimo!
Questo Batman ManBat è un brossurato di 144 pagine a colori, formato 17x26cm al prezzo di 13,95€, per maggiori informazioni consultate il sito della Rw Edizioni.
STORIA

L’attivista per i diritti degli animali Marilyn Munro scopre nel cuore dell’Arizona un laboratorio per la sperimentazione sugli animali e per sfuggire ai poliziotti di guardia cade in una caverna popolata da strani esseri…
Jamie Delano scrive una storia imperniata sull’uomo e lo sfruttamento degli altri animali per gli scopi più biechi e inutili. Qui la bio-ingegneria è sfruttata per meri scopi economici e non per la salvaguardia delle specie o per l’essere umano.
Il buon Delano trasforma Batman in un vero e proprio detective Noir alla Philip Marlowe o Sam Spade, determinato e violento il necessario per sbrogliare l’enorme matassa di intrighi e complotti di cui lui è parte integrante.
Sempre e solo al servizio della giustizia e della verità qui messa a durissima prova, tanto da trasformare il Cavaliere in un vero sceriffo autoritario…quasi alla Judge Dredd.
Inevitabile quindi il tema ecologico e antropologico: l’uomo di oggi non è abituato a vivere in contatto con la natura, sia interiore che esteriore. Egli distrugge tutto ciò che sente diverso, un malsano modo di conoscere se stessi e il mondo, un atteggiamento che prima o poi lo porterà a morte certa.
Ma chi morirà prima? La Terra o l’Uomo? In entrambi i casi la vita non si fermerà.
Altri allora prenderanno il posto dell’uomo: le piante, gli animali e i “mostri”. Come nel Giurassico. Un ciclo di nascita, crescita e morte che si ripete. E si ripeterà in eterno.
Nuovi valori ergeranno. Nuove necessità e prospettive.
DISEGNI

John Bolton se vi ricordate lo avevamo già adorato e idolatrato su quel capolavoro di Neil Gaiman, Books of Magic, e qui la sua arte rimane invariata.
Sono dipinti.
Credo che le immagini parlino da sé.
-
STORIA - 8.5/108.5/10
-
DISEGNI - 9.5/109.5/10
Riassunto
Delano non sbaglia un colpo e con Bolton a supportarlo, questo ManBat si è rivelata una signor lettura che consiglio soprattutto a chi ha già letto i grandi capolavori di Batman ed è interessato alle sue storie più particolari, diverse e uniche.

