l”organizzazione non profit iThrive Games, da sempre impegnata nell’utilizzo dei videogames per migliorare i rapporti sociali e le reazioni emotive, è orgogliosa di annunciare che il direttore esecutivo Dr Susica Rivers e la sua collaboratrice, la dottoressa Doris C. Rusch, hanno vinto l’Audience Choice Award per il loro progetto congiunto, Soteria VR.
Un videogioco in realtà virtuale progettato per insegnare al giocatore delle tecniche di gestione dell’ansia, il premio è stato assegnato al Virtual Reality and Augmented Reality Lab presso la Stanford University School of Medicine.
Il dr Rivers ha dichiarato :
“Designing VR experiences — especially games — for therapy is not widely embraced now. We see incredible promise in using immersive technologies to relieve suffering among individuals struggling with mental illness,”
Soteria VR espande la precedente versione del gioco chiamata Soteria: Dreams As Currency anch’esso orientato alla gestione dell’ansia, in questa nuova versione però viene sfruttata la capacità della tecnologia VR di creare un mondo dove immergersi e anche grazie all’innovativo sistema audio incarnarsi nel gioco e provare un profondo impatto emotivo.
Parlando del gioco la dottoressa Rusch ha aggiunto :
“We were inspired to create Soteria as an immersive and engaging supplement to traditional therapy and self-help books”
“Games let you embody
physical and mental states and experiment within those states in a unique and impactful way. Soteria VR will add to the experience of the original game the affordances of virtual reality so that players can more deeply and fully inhabit the transition from anxious to confident states in the face of their fears.”