Adiaphora Edizioni presenta il Grande Dio Pan di Arthur Machen Una storia d'orrore dall'autore gallese che ha influenzato scrittori come H.P. Lovecraft, Stephen King, Neil Gaiman e Guillermo del Toro.

4473 0

La casa editrice Adiaphora Edizioni è lieta annunciare la prossima uscita di un nuovo volume all’interno del proprio catalogo: una nuova edizione de Il Grande Dio Pan dell’autore gallese Arthur Machen, le cui storie gotiche dell’orrore hanno influenzato scrittori come H.P. Lovecraft, Stephen King, Neil Gaiman e il regista Guillermo del Toro.

adiaphora edizioni
Per la prima volta in Italia uno dei classici della letteratura gotica viene pubblicato in edizione speciale con testo originale a fronte e una nuova traduzione accompagnata da note critiche e da una postfazione di H.P. Lovecraft.

Ci dev’essere una spiegazione, una via d’uscita da questo terrore.
Perché, vecchio mio, se una cosa del genere potesse accadere, il nostro mondo sarebbe un incubo.

Finalmente, dopo anni di ricerche nel campo delle scienze occulte e dello studio delle funzioni cerebrali, il dottor Raymond è pronto per portare a termine un folle esperimento. Una notte d’estate, assieme all’amico Clarke, che sarà suo testimone, decide di sottoporre la giovane Mary a un intervento chirurgico al cervello per consentirle di sollevare il velo che cela la mostruosa divinità della natura, il Grande Dio Pan.
Ciò che la ragazza vede la sconvolgerà per sempre. Molti anni dopo, in una Londra vittoriana ancora profondamente scossa dagli omicidi di Whitechapel, una catena di inspiegabili suicidi sconvolge le famiglie benestanti del West End, stringendo la città in una morsa di terrore nella quale nessuno può dire chi sarà il prossimo, né quando accadrà. Soltanto Villiers, appassionato esploratore notturno, il gentiluomo Austin e lo stesso Clarke, segretamente affascinato dall’occulto e dal mistero, sospettano che dietro ai suicidi possa nascondersi un’enigmatica figura femminile.
Tra angoscianti testimonianze e onirici peregrinaggi dai sobborghi più ricchi fino ai bassifondi più squallidi di Londra, i tre insoliti investigatori si troveranno dinanzi a un terribile segreto che getta le radici tra le pieghe del tempo, in un passato colmo di suggestione e oscurità.

Il Grande Dio Pan, all’epoca additato come osceno per i contenuti sessuali e lo stile decadente, viene oggi considerato uno dei migliori romanzi gotici dell’orrore di fine Ottocento.

Per maggiori informazioni sulla data di uscita e le modalità d’acquisto potete visitare il sito ufficiale

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD