Joker: il famosissimo truccatore Rick Baker ha realizzato un inquietante busto del personaggio Dopo anni al servizio del mondo del cinema, il truccatore ha realizzato un busto 1:1 mostrando la sua versione del famosissimo personaggio DC comics

5579 0

Rick Baker è un nome molto importante nel mondo del trucco cinematografico, vincitore di ben 7 premi Oscar per aver dato vita al make up di personaggi iconici come L’imperatore Palpatine di Star Wars, Il Grich, Hellboy e gli alieni che hanno reso celebre Men In Black.
Dopo una lunga carriera Rick ha deciso di ritirarsi dalle scene nel 2015, affermando che si trattata del momento giusto per lasciare e andare in pensione, in virtù del sempre più crescente  utilizzo della computer grafica, una metodologia certamente più economica per la produzione e considerata più soddisfacente per lo spettatore.

Durante la sua pensione però Baker ha ideato, scolpito e dipinto personalmente un busto raffigurante uno dei cattivi più amati e iconici della storia dei fumetti, Joker.

Un busto in scala 1:1 dal look particolarmente creepy che farà parte della linea DC Collectibles  e verrà prodotto in soli 200 esemplari, in vendita a partire dal prossimo ottobre 2018.

Parlando del progetto il truccatore ha dichiarato

Quando sono stato contattato per questo progetto ho risposto che avrei accettato a condizione di avere il completo controllo del design. Immaginavo che non avrebbero accettato la mia richiesta, ma sorprendentemente mi hanno risposto di sì.

Ho insistito dicendo che mi sarebbe servita un’adeguata quantità di tempo per creare il busto, e DC Collectibles mi ha detto “Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno”.

Ho chiesto inoltre di poter scegliere il personaggio, ed erano d’accordo, quindi ho proposto una versione di Joker diversa da tutto ciò che era stato fatto in precedenza. Mi hanno risposto: “Grandioso”. Così ho risposto: “Ragazzi, avete davvero troppe pretese!”, e me ne sono andato.

Seriamente, non pensavo che DC Collectibles avrebbe mantenuto quanto mi aveva promesso, ma l’ha fatto. Mi sono divertito un sacco a scolpire la mia versione di Joker, esplorando la sua folle e contorta mentalità.

L’opera di Rick Baker

Voi cosa ne pensate ?

 

 

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD