The Fall of Gondolin

The Fall of Gondolin: un nuovo romanzo per il mondo di Tolkien definito come la prima storia reale della Terra di Mezzo ,La Caduta di Gondolin, verrà pubblicato a partire da Agosto

4320 0

L’universo creato da J.R.R. Tolkien sta per arricchirsi di un nuovo romanzo postumo scritto dall’autore e ambientato nel mondo de Il Signore degli Anelli.

The Fall of Gondolin (La Caduta di Gondolin), è stato descritto  dall’autore come : la prima storia reale della Terra di Mezzo.

Il romanzo, la cui uscita è prevista per il prossimo agosto, sarà edito dal figlio del romanziere,  Christopher Tolkien, e illustrato da Alan Lee, che già ha lavorato alle illustrazioni de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.  Lo scorso anno, nel mese di maggio, l’universo narrativo di Tolkien si era già arricchito di un altra opera: Beren e Lúthien, che nella prefazione di Christopher veniva, a questo punto erroneamente, descritto come la sua ultima edizione tratta dai lavori del padre.

Stando all’autore di Tolkien and the Great War, John Garth, l’autore avrebbe dato forma alla sua opera durante la sua permanenza in clinica al seguito della Battaglia delle Somme, nel 1916.

Secondo l’editore HarperCollins, la storia vedrà il male supremo di Morgoth scontrarsi con il dio del mare UlmoMorgoth sta cercando di scoprire e distruggere la città nascosta di Gondolin, mentre Ulmo sta sostenendo i Noldor, la stirpe degli elfi che vivono in città.

La storia segue uno dei Noldor, Tuor, intenzionato a trovare Gondolin; durante il suo viaggio, sperimenta ciò che l’editore ha descritto come “uno dei momenti più incredibili della storia della Terra di Mezzo“: quando Ulmo, il dio del mare, si erge dall’oceano durante una tempesta.

Quando Tuor arriva a Gondolin, diventa un grande uomo e il padre di Eärendel, un personaggio importante de Il Silmarillion di Tolkien. Ma Morgoth attacca, con Balrogs, draghi e orchi, e mentre la città cade, Tuor, sua moglie Idril e il bambino Eärendel fuggono, “guardando indietro da una fenditura tra le montagne mentre fuggono verso sud, verso le fiammeggianti rovine della loro città” .

 

Leggi anche: Amazon realizzerà 5 stagioni de Il Signore degli Anelli ?

 

Un annuncio interessante, soprattutto in virtù dell’accordo che vede il colosso Amazon alle prese con la realizzazione di una serie tratta dalle opere di Tolkien, con la possibilità annunciata di realizzarne uno spin-off, che proprio questa nuova opera sia destinata a diventare nuovo materiale per cinema e serie TV ?

Fonte: TheGuardian

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD