Leggere su due ruote, seconda tappa: festival Le vie del fumetto Nuova tappa per la mostra dedicata a ciclismo e fumetto, la mostra la troverete nel comune di Abbiategrasso punto di partenza della 18° tappa del Giro d'Italia

6053 0

Dopo l’esposizione presso la Biblioteca Cascina Grande di Rozzano,  la mostra dedicata ai fumetti e alla passione per la bicicletta si sposta nella vicina Abbiategrasso in occasione della prima edizione del festival Le vie del fumetto nel weekend del 12 e 13 maggio.

La 18° tappa del giro d’Italia è prevista per il 24 maggio e partirà da Abbiategrasso  per festeggiare l’avvenimento ReNoir Comics, tramite la biblioteca Cascina Grande di Rozzano che ha allestito in origine la mostra, porta proprio nel comune di partenza della tappa la mostra Leggere su due ruote.

Nei due giorni di mostra sarà presente il disegnatore Mirko Treccani, autore di Don Camillo a fumetti, e sarà felice di incontrare i lettori per dediche e commission.

Passa il “Giro”, episodio tratto dalla serie Don Camillo a fumetti, sceneggiatura di Davide Barzi, disegni di Ennio Bufi, regala uno spaccato vivissimo della passione ciclistica nell’Italia del secondo dopoguerra. Don Camillo e Peppone, nemici-amici su (quasi) tutto, non potevano non scontrarsi anche su una delle questioni sportive più accese degli anni ’40 e ‘50: Bartali o Coppi? Nella provincia contadina e popolare il ciclismo infiamma gli animi e unisce le persone. Il campione, sempre da Don Camillo a fumetti e scritta da Barzi e disegnata da Francesco Bisaro, è una storia ormai introvabile, pubblicata in un albo speciale e mai ristampata, riproposta in esclusiva per la mostra. Sono i tempi di Lascia e Raddoppia. Giobà, che tutti considerano un po’ tonto, è un vero e proprio esperto di ciclismo, di cui ricorda ogni data, personaggio, avvenimento. Se partecipasse al famoso concorso a premi scegliendo come tema il Giro d’Italia diventerebbe milionario, ma soprattutto darebbe lustro al paese. Si farà convincere? A conferma che nel Mondo piccolo di Guareschi il ciclismo era davvero, insieme al calcio, il re degli sport.

La mostra è a ingresso libero e la troverete presso lo Spazio Bianca Cashmere in via San Carlo 4 ad Abbiategrasso, gli orari della mostra saranno dalle 10 alle 22 sabato 12 maggio mentre dalle 10 alle 19 domenica 13 maggio.

 

 

Andrea Patruno

Andrea Patruno

Nerd certificato dal 1991, ha imparato a leggere con Topolino e romanzi storici. Tutt'ora divora libri, fumetti, film e serie TV. Laureato in comunicazione e marketing, con specialistica successiva in comunicazione, con una tesi dal titolo "Nuovi media e comics nella multicanalitá: la modernità semantica emergente del fumetto".