Batman #50

DC Comics – Ecco le variant di Jim Lee e Jock per Batman #50! I due artisti hanno mostrato su Twitter le rispettivi illustrazioni realizzate per il numero in cui si terrà il matrimonio del Cavaliere Oscuro

10312 0

Il matrimonio tra Batman e Catwoman è sicuramente l’evento dell’anno per la DC Comics. I due si sposeranno su Batman #50, scritto da Tom King. Molti artisti si stanno unendo alla festa, realizzando la propria cover variant per quel numero. Tra questi ci sono Joe Jusko e Jorge Jimenez, le cui copertine sono state svelate pochi giorni fa e che sono andati ad unirsi a Olivier CoipelFrank Cho, Jason Fabok e molti altri. Questa volta le nuove cover sono state realizzate da due pesi massimi della matita: Jim Lee e Jock.

La prima illustrazione rivelata è quella di Jim Lee, che ha inizialmente condiviso il suo disegno a matita su Twitter. L’immagine cattura Batman e Catwoman in un momento di tenerezza e forte carica emotiva. I due amanti sono ritratti sotto una pioggia scrosciante, fronte contro fronte mentre il Pipistrello tiene tra le mani il volto della Gatta e quest’ultima prende Bruce per il costume con gli artigli. Tom King ha commentato il post di Lee con una parola sola ma decisamente calzante: Whoa. Poco dopo l’inchiostratore Scott Williams ha condiviso il disegno dopo avervi posto le sue chine, che rendono l’atmosfera ancora più pesante. Infine è stata mostrata anche la versione definitiva della cover con l’aggiunta dei colori di Alex Sinclair, tra cui spicca un blu intenso. Potete vedere l’evoluzione dell’illustrazione attraverso i passaggi di matite, chine e colori nella gallery qui sotto.

La seconda variant rivelata è quella realizzata da Jock, pseudonimo di Mark Simpson. L’illustrazione, postata dall’artista su Twitter, riprende una posa classica dell’iconografia di Superman. Vediamo infatti Bruce Wayne strapparsi la camicia dello smoking all’altezza del petto, rivelando il costume di Batman al di sotto. Il futuro sposo guarda verso l’alto, in una posizione tipica di Clark Kent quando è intento a liberarsi dei suoi abiti civili per salvare la situazione. Nello specifico l’illustrazione richiama direttamente la variant realizzata dallo stesso Jock per lo storico Action Comics #1000 (che potete vedere a questo link), il cui protagonista era però l’Uomo d’Acciaio. Tutto ciò potrebbe significare che la situazione al matrimonio precipiterà, richiedendo a Bruce di lasciare il vestito da sposo per permettere l’intervento del Cavaliere Oscuro?

La cover variant di Jock per Batman #50

La cover regolare di Batman #50 è stata realizzata da Mikel Janin. L’albo, intitolato Holy Matrimony Batman , è scritto da Tom King e illustrato da Mikel Janin, accompagnato da altri artisti tra cui Jason FabokDavid FinchJoelle Jones Mitch GeradsBatman #50 uscirà negli Stati Uniti il prossimo 4 Luglio.

Fonte: CBR 1 2

 

 

Andrea Grumelli

Nato nel 1997, studia Medicina all'Università di Pavia. Nel tempo libero gioca a basket (o almeno cerca di non fare figuracce) e si nutre di fumetti, di qualsiasi provenienza e tipologia. È affamato 24 ore su 24. Vive sempre con la testa tra le...nuvolette!