Downton Abbey - il film

Downton Abbey ritorna sul grande schermo con il cast originale Tre anni dopo la fine della serie tv finalmente confermato il film tanto atteso dai fan

10235 0

Sono passati tre anni da quando gli ammiratori di Downton Abbey hanno tristemente dovuto salutare i loro beniamini e accettare la fine della fortunata serie tv scritta da Julian Fellowes. Da allora – e in realtà, anche prima della chiusura ufficiale del period drama – si è levata a gran voce la richiesta da parte dei fan di dare un seguito sul grande schermo alle avventure della loro tanto amata famiglia Crawley.

Notizie sulla possibile realizzazione di un film che riprendesse la storia di Lady Violet, Lady Mary e dei loro domestici sono rimbalzate a lungo, ma soltanto oggi, venerdì 13 luglio, è arrivata la conferma ufficiale (anche via Twitter) che le riprese cominceranno quest’estate. Confermata anche la presenza di tutto il cast originale, dello stesso sceneggiatore autore degli episodi televisivi e, alla regia, di Brian Percival (Storia di una ladra di libri).

Downton Abbey – il film sarà distribuito da Universal Studios e uscirà nelle sale con ogni probabilità il prossimo anno. Non sono ancora disponibili particolari sulla trama, anche se ci si aspetta che l’azione riprenda da dove è terminata, nel 1926. Il produttore Gareth Neame ha dichiarato che:

“Quando la serie televisiva si stava concludendo era il nostro sogno di fare un film per i milioni di fan sparsi in tutto il mondo e ora, essendo riusciti a mettere insieme un così gran numero di star, siamo pronti a iniziare la produzione. Il copione di Julian incanta, entusiasma e intrattiene e, nelle mani di Brian Percival, contiamo di poter realizzare tutto quello che una persona potrebbe attendersi da una versione cinematografica di Downton”.

Downton Abbey aveva avuto 6 stagioni (per un totale di 52 episodi) e si era aggiudicata ben quindici premi Emmy, conquistando il pubblico di tutto il mondo con le vicissitudini della famiglia aristocratica inglese.

Mentre i fan della serie staranno festeggiando per la bella notizia, una delle protagoniste, Laura Carmichael, che interpreta Lady Edith, è stata avvistata per le vie di Londra a manifestare contro Trump nella grande dimostrazione tenutasi il giorno stesso dell’annuncio del film tratto dalla serie, il 13 luglio. L’attrice ha sfilato per le strade londinesi brandendo un cartello con scritto “End Violence Against Woman and Girls!”.

Downton Abbey - Lady Edith
Laura Carmichael, la Lady Edith di Downton Abbey, protesta contro Trump a Londra

Anche il suo personaggio si era evoluto durante le stagioni di Downton Abbey, diventando sempre più emancipata e consapevole dei diritti femminili. In attesa di vedere quali ulteriori cambiamenti ci riserva il film per lei e gli altri personaggi, ci sentiamo di condividere e associarci al suo messaggio di speranza.

Ginevra Van DeFlor

Ginevra Van DeFlor

Autrice di “BACK TO SCHOOL L’insostenibile pesantezza dell’essere Genitori-di-Allievi”, libro umoristico sulle disavventure quotidiane che tormentano papà e mamme di bambini in età scolare, vive attualmente a Parigi con la sua famiglia. Amante del cinema, frequenta regolarmente le sale sia con i figli sia con le amiche, il compagno o da sola, e collabora con diversi siti scrivendo, tra le altre cose, recensioni dei film visti, spesso in anticipo rispetto alle uscite in Italia. Soffre di un'acuta forma di binge-watching di serie tv, in particolare genere sci-fi, sovrannaturale, ma anche period dramas, qualche chick-flick tv shows, crime shows, insomma, chi più ne ha più ne metta. Divoratrice di libri (ultimamente anche molti per l'infanzia, per ovvie ragioni), appassionata di arte, teatro e viaggi, vive in perenne lotta contro il tempo. E di solito vince il tempo.