ANIME: I 5 anni di Free in una mostra speciale Exhibition speciale per l'anime sportivo

164 0

L’anime di punta di casa Kyoto Animation “FREE!!” ha fatto molta strada in soli cinque anni, con quattro lungometraggi animati e tre stagioni televisive al suo attivo. Per festeggiare il suo quinto anniversario della serie, il retailer di merchandise ufficiali Animega ha organizzato una mostra di esclusive tavole ed illustrazioni delle prime due stagioni, visitabile in quattro delle sue filiali sparse per il Giappone: i grandi magazzini Ikebukuro Marui, il Fukuoka Parco store, l’Umeda Loft store, ed infine il  Sendai Loft store.
Di seguito alcuni dei disegni esposti nella mostra situata ad Ikebukuro:

Oltre a studi dei personaggi, cell in fase di realizzazione (con tanto di annotazioni), si possono vedere persino le cell realizzate per le opening e le ending delle prime due stagioni, sempre con le annotazioni del caso. Tutte le annotazioni sono ad opera di Nishiya Futoshi, che ha voluto la posizione perfetta di ogni singolo oggetto nei vari frame. Un esempio lo si può vedere nella foto seguente, che raffigura una cell realizzata per la ending della seconda stagione, ovvero Future Fish, cantata dalla unit STYLE FIVE, composta dai seiyuu Shimazaki Nobunaga, Miyano Mamoru, Suzuki Tatsuhisa, Hirakawa Daisuke e Yonaga Tsubasa.

Sempre alla mostra, sono esposte anche delle illustrazioni speciali per i compleanni (passati) di alcuni dei personaggi, come Nanase Haruka (nato il 30 Giugno), Hazuki Nagisa (nato il 1 Agosto), Kirishima Natsuya (nato il 20 Agosto) e Serizawa Nao (nato il 27 Agosto). I personaggi di Natsuya e Nao sono apparsi per la prima volta nel film “High Speed: FREE Starting Days“, ambientato prima della prima stagione e ritornano nella terza stagione, ormai in età adulta rispetto agli altri personaggi che stanno intraprendendo una carriera agonistica universitaria.

Le sedi Animega di Ikebukuro e Fukuoka ospiteranno la mostra di FREE fino al 9 settembre. Le mostre si trasferiranno poi a Umeda, nella prefettura di Osaka e Sendai, nella prefettura di Miyage dal 14 al 30 settembre.

Banner

Sara Roncaglia

Appassionata al Giappone sin dalla tenera età. I suoi hobby sono il disegno, la musica e il cosplay, da sempre è invaghita del mondo del doppiaggio e dopo esser cresciuta con il doppiaggio italiano, scopre il vasto mondo del doppiaggio giapponese, di cui è grandissima fan e spera di poterne conoscere qualcuno! Info sui seiyuu? Lei è la persona che fa per voi!