J-POP Manga: Il 4 ottobre arriva La stella della Senna Per la prima volta al di fuori del Giappone arriva in libreria e fumetteria La Stella della Senna di Mitsuro Kaneko e Asuka Morimura in un box in due volumi

5142 0

è il manga da cui è stata tratta la serie animata “Il Tulipano Nero”, successo televisivo in Italia negli anni ’80. La Stella della Senna viene pubblicato per la prima volta in un’edizione estera da J-POP Manga.

Il manga realizzato negli anni ’70 da Mitsuro Kaneko e Asuka Morimura, e lasciato incompiuto dagli autori, è un classico indimenticabile che mantiene intatto tutto il suo fascino ancora oggi.

La stella della Senna

La giovane fioraia Simone Lorène, in realtà figlia illegittima dell’imperatore Francesco I, si muove in auna Parigi alle soglie della Rivoluzione sotto la maschera della Stella delle Senna, per combattere le ingiustizie e i soprusi dei nobili.

Le avventure della protagonista Simone sono arrivate sugli schermi ben quattro anni prima dei quelle di Lady Oscar. Era infatti il 1975 quando La Stella della Senna faceva la sua prima apparizione sugli schermi televisivi nipponici, iniziando così la strada che l’avrebbe portata su Italia Uno nel 1984 con il nome de Il Tulipano Nero.

Al cartone animato lavorò Yoshiyuki Tomino che, dopo essersi fatto le ossa disegnando storyboard e dirigendo anime basati sulle opere del Maestro Osamu Tezuka e dello storico studio Tatsunoko, passò alla storia con un genere decisamente diverso: ancora oggi è infatti ammirato in tutto il mondo per essere il papà di Guandam.

 

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD