La prefettura di Kumamoto domenica ha svelato che il film d’animazione (annunciato ad inizio anno) incentrato sulle vicende di Kumamon, la mascotte della prefettura, sarà intitolato “Mystery of Kumamon”. Il concept della storia, la composizione e il design sarà a cura dello studio d’animazione Tonko House. Tuttavia lo studio non si occuperà dell’animazione.
Il testo nella visual che presenta l’anime dice: What is happiness? (Cos’è la felicità?).
Il film verrà distribuito a livello mondiale nel 2019.
Il governatore della prefettura di Kunamoto Ikuo Kabashima, ha annunciato l’anime a gennaio, durante una conferenza stampa. Lo stesso giorno ha dichiarato che il governo della prefettura permetterà alle imprese straniere di utilizzare la mascotte Kumamon per scopi commerciali, ad eccezione di affari collegati alla selvicoltura, all’agricoltura e ai prodotti marini.
Daisuke “Dice” Tsutsumi (nipote acquisito di Hayao Miyazaki) e Robert Kondo, entrambi ex direttori artistici della casa di produzione Pixar, hanno fondato lo studio Tonko House nel 2014 e hanno debuttato con il cortometraggio (lungo 18 minuti) chiamato “The Dam Keeper”, nominato agli Oscar lo stesso anno. Tonko House sta collaborando con Fox Animation per lo sviluppo di un versione lunga dell’opera.
Tonko House e Hulu Japan hanno prodotto “Pig: The Dam Keeper Poems” (Pig: Oka no Ue no Dam Keeper o “Pig: The Dam Keeper at the Top of the Hill”), una serie di corti animati basati proprio su “The Dam Keeper”. L’opera è stata proiettata per la prima volta al Short Shorts Film Festival a giugno 2017, e trasmessa in streaming sul servizio internet di video Hulu Japan due mesi dopo.
NHK-E ha mandato in onda la serie lo scorso novembre. Uno dei cortometraggi ha vinto a giugno il premio “Cristal for a TV Production” nella categoria TV Film. Il festival si è tenuto ad Annecy, in Francia.
Alcune informazioni su Kumamon:
La mascotte Kumamon è stata creata nel 2010 per una campagna chiamata Kumamoto Surprise, con lo scopo di attirare turisti nella regione di Kumamoto. In seguito però è diventato popolare in tutto il Giappone, vincendo nel 2011 un concorso fra tutte le mascotte giapponesi.