Ad avere il compito privilegiato di introdurre Usagi Yojimbo Edizione Speciale Vol.3 è l’americano Jamie S.Rich, scrittore ed editore di fumetti. L’impatto di Rich con il fumetto di Stan Sakai arrivò più di 20 anni fa, quando era editor presso Dark Horse Comics. Inizialmente scettico, appena iniziò a lavorare sul materiale di Usagi Yojimbo fu amore a prima vista. Dopo essersi immerso nell’universo creato da Sakai definì il fumetto come un insieme di avventura, epica e soap opera.
Usagi Yojimbo Edizione Speciale Vol.3, edito in Italia da ReNoir Comics, inaugura l’epoca d’oro della saga di Miyamoto Usagi, il coniglio-samurai protagonista dell’opera.

All’interno del terzo volume infatti sarà possibile trovare alcune delle storie più interessanti scritte dal maestro Sakai, alcune lunghe e alcune brevi. Per fare qualche esempio possiamo citare due capitoli completamente diversi ma interessanti allo stesso tempo: Shi e La storia della lucertola.
Il primo è un capitolo molto movimentato e ricco di combattimenti, per via della presenza di una pericolosa banda di assassini chiamata appunto Shi. I 4 killer, ognuno dei quali è specializzato in un’arma precisa, sono stati ingaggiati per uccidere il nostro protagonista Usagi.
Sakai all’interno del volume spiega che con il titolo di questa storia si è preso una certa libertà. La parola Shi in giapponese vuol dire sia 4 che “morte” (a seconda del carattere che si utilizza), e per tale ragione ha voluto mantenere un gioco di parole che non sarebbe stato possibile se avesse intitolato il capitolo “Yonin”. In Giappone infatti esistono diversi tipi di numerazione, e quando si tratta di contare le persone la parola esatta che corrisponde al numero 4 è proprio Yonin.
Il secondo capitolo in questione, denominato La storia della lucertola, riesce ad attirare l’attenzione del lettore senza utilizzare dialoghi. I baloons vengono sfruttati da Sakai esclusivamente per segnalare versi e urla dei nemici e delle lucertole, protagoniste insieme ad Usagi di questo capitolo originale.
A completare il volume, oltre alle normali storie e alla già citata prefazione di Jamie S.Rich, ci sono anche 3 interventi di altrettanti personaggi illustri del mondo del fumetto: William Stout, James Robinson e Kurt Busiek.
I tre fumettisti vantano Usagi Yojimbo, non solo per la storia entusiasmante, ma anche per i dialoghi, l’ambientazione e la cultura nelle quali è immerso. In questo volume infatti si ripetono capitoli che mostrano aspetti storici del Giappone medievale: la coltivazione delle alghe in Kaiso, la forgiatura delle spade dei samurai, il sistema di giustizia presente nei villaggi e tanto altro.
In conclusione, Usagi Yojimbo Edizione Speciale Vol.3 prosegue il percorso iniziato con il volume 1. Le storie sul coniglio Usagi, nonostante in certi frangenti possano sembrare ripetitive, esaltano il lettore e gli permettono di addentrarsi sempre di più all’interno del Giappone feudale.
-
Trama
-
Disegni
-
Dialoghi

