Kōhaku Uta Gassen: Ecco la line-up e i special guest per l’edizione 2018! Tutti gli artisti che saranno presenti nel programma televisivo più guardato dai giapponesi.

4081 0

L’emittente televisiva nipponica NHK ha rivelato la scaletta per il suo Kōhaku Uta Gassen (“Red and White Song Contest”) nella giornata odierna. Il celebre concorso canoro annuale di Capodanno consiste in due squadre di cantanti femminili (la squadra rossa) e cantanti maschili (la squadra bianca) che devono sfidarsi l’una contro l’altra.
Nell’edizione di quest’anno, saranno presenti in qualità di special guests le Aqours (ovvero le seiyuu) da Love Live! Sunshine e il gruppo Touken Danshi dello stage musical di successo Touken Ranbu, che si esibiranno in performance speciali, sebbene non partecipino al concorso stesso.

Vediamo dunque assieme l’elenco completo degli artisti che invece saranno in gara al Kohaku Uta Gassen (in parentesi il numero di edizioni a cui han partecipato, inclusa quella di quest’anno)

RED TEAM

AIKO (13)
Aimyon (prima volta)
Ikimono-gakari (10)
Sayuri Ichikawa (41)
AKB48 (11)
Midori Oka (2)
Keyakizaka46 (3)
Fuyumi Sakamoto (30)
Aya Shimazu (5)
Superfly (3)
DAOKO (prima volta)
Yoshimi Tendo (23)
TWICE (2)
Kana Nishino (9)
Nogizaka46 (4)
Perfume (11)
Seiko Matsuda (22)
Yumi Matsutoya (3)
MISIA (3)
Kaori Mizumori (16)
Little Glee Monster (2)

WHITE TEAM

Arashi (10)
Hiroshi Itsuki (48)
EXILE (12)
KANJANI∞ (7)
King & Prince (prima volta)
Hiromi Gō (31)
Suchmos (debut)
Sandaime J Soul Brothers (7)
Junretsu (debut)
SEKAI NO OWARI (5)
Sexy Zone (6)
DA PUMP (6)
Kiyoshi Hikawa (19)
Masaharu Fukuyama (11)
Hey! Say! JUMP (12)
Gen Hoshino (4)
Daichi Miura (2)
Hiroshi Miyama (4)
Keisuke Yamauchi (4)
YUZU (9)
YOSHIKI feat. HYDE (prima volta)

STORIA DEL PROGRAMMA E COME FUNZIONA:

Il Kōhaku Uta Gassen (traduzione: Red and White Song Battle), più comunemente noto come Kōhaku, è uno speciale televisivo che si tiene ogni Capodanno ed è prodotto dall’emittente pubblica giapponese NHK. Viene trasmesso in diretta simultaneamente su televisione e radio, a livello nazionale e internazionale dalla rete NHK e da alcune emittenti oltreoceano (principalmente via cavo) che acquistano il programma. Lo spettacolo termina poco prima di mezzanotte.
Prima che lo show iniziasse a trasmettere in televisione verso la fine del 1953, lo spettacolo si tenne il 3 gennaio e consisteva solo in una trasmissione radio.
Lo show divide gli artisti musicali più famosi dell’anno in squadre in competizione di rosso e bianco. La squadra “rossa” o akagumi che è composta da tutte le artiste (singole e gruppi), mentre la squadra “bianca” o shirogumi  è tutta maschile (singoli o gruppi) . Alla fine dello spettacolo, i giudici e il pubblico votano per decidere quale gruppo si è esibito meglio. L’onore di esibirsi al Kōhaku è strettamente su invito, quindi solo gli artisti di maggior successo nell’industria dell’intrattenimento giapponese possono esibirsi. Oltre alle esibizioni musicali, anche i costumi, i capelli, il trucco, la coreografia e l’illuminazione sono importanti.
Ancora oggi, una performance su Kōhaku si ritiene sia un grande punto culminante nella carriera di un cantante per via della vasta portata dello spettacolo, che è la trasmissione più guardata dai giapponesi!

FONTI UFFICIALI:

NHK Kōhaku Uta Gassen’s official website

Sara Roncaglia

Appassionata al Giappone sin dalla tenera età. I suoi hobby sono il disegno, la musica e il cosplay, da sempre è invaghita del mondo del doppiaggio e dopo esser cresciuta con il doppiaggio italiano, scopre il vasto mondo del doppiaggio giapponese, di cui è grandissima fan e spera di poterne conoscere qualcuno! Info sui seiyuu? Lei è la persona che fa per voi!