Sicurezza online, consigli utili per la tutela dei dati

7811 0

L’attenzione alla sicurezza online è un tema assolutamente da non sottovalutare. Navigare ogni giorno su vari siti, da pc e smartphone, espone i nostri dati personali al rischio di sottrazione da parte di malintenzionati. Non importa se per lavoro o per svago, visitare abitualmente i portali web richiede l’adozione di precisi accorgimenti per evitare di essere facili vittime di truffe online.

 

Un buon antivirus aggiornato potrebbe bastare quando si naviga in Internet senza alcuna condivisione dei propri dati sensibili. Se invece si compiono acquisti, si gioca online o si ricorre a servizi a pagamento, la situazione cambia completamente. In questi casi si condividono informazioni riservate, quali il numero di conto corrente o della carta di credito, l’indirizzo di casa, le password di accesso. Diventa dunque essenziale adottare una serie di accortezze per non correre rischi inutili.

 

Passaggio da HTTP a HTTPS

 

Tutti gli utenti hanno a disposizione una sfilza di utili strumenti per imparare a riconoscere i siti sicuri. Un importante passo in avanti si è avuto con il passaggio dal protocollo HTTP a quello  HTTPS, in grado di offrire un maggior livello di protezione, circoscrivendo il più possibile i fattori di rischio.

 

Cercare inoltre all’interno del sito le informazioni che garantiscono una navigazione protetta tramite il ricorso ai certificati SSL (Secure Sockets Layer), un valido sistema per il criptaggio di tutti i dati scambiati sui server. Verificare la presenza di un’icona a forma di lucchetto nella barra degli indirizzi del browser consente di capire all’istante che le nostre informazioni sono al sicuro e non accessibili a terzi.

 

Navigare e giocare su siti sicuri

 

Essenziale è navigare su portali affidabili, sospettando sin da subito verso chi offre fantastiche promozioni a prezzi incredibilmente bassi, indipendentemente dal tipo di prodotto, che sia un cellulare o un paio di scarpe. Acquistare soltanto da siti verificati e possibilmente usare una carta di credito prepagata non associata ad alcun conto corrente. Efficace anche leggere le recensioni degli altri utenti prima di sottoscrivere un determinato servizio.

 

Nell’ambito del gioco online ci viene incontro lo Stato che grazie al contributo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha predisposto una serie di misure volte a contrastare l’illegalità. La presenza del logo ADM sulle pagine dei casino online legali è indice di elevata affidabilità, pieno rispetto di tutte le normative in Italia, transazioni sicure e protette.

 

Il miglior consiglio che possiamo dare in tema di sicurezza dei dati, per navigare in tranquillità, è controllare sempre con attenzione il sito tramite cui avviene la condivisione delle informazioni personali, verificando il protocollo utilizzato e osservando una serie di semplici accortezze, dall’uso di una carta di credito ricaricabile per i pagamenti al ricorso a un valido antivirus.

Iarin Fabbri

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics