Morto ad 85 anni l’attore di Darth Vader, David Prowse Si è spento l’ex bodybuilder ed attore famoso per il ruolo in Star Wars

202 0

David “Dave” Prowse, attore noto al pubblico per aver interpretato Darth Vader nella trilogia originale di Star Wars, si è spento all’età di 85 anni come confermato dall’agente dell’attore. Quest’ultimo, Thomas Bowington, ha affermato: “E’ con grande dispiacere e con il cuore a pezzi per noi e per i milioni di fan in tutto il mondo, che annuncio la morte del mio assistito Dave Prowse all’età di 85 anni”.

Jason Joiner, un produttore e collega di Prowse, ha annunciato la morte dell’attore su una pagina a lui dedicata, aggiungendo: “Dave era impaziente di incontrare i fans e molti di questi hanno potuto incontrarlo nei primi giorni dei Comic Cons e di altri eventi. La presenza di Dave va oltre la sua stessa vita e mancherà moltissimo. I nostri pensieri e il nostro amore vanno alla famiglia”.

Prowse era un ex body

builder e molti ruoli lo hanno visto nei panni di mostri e antagonisti prima di collaborare con George Lucas per interpretare i personaggi di Vader e Chewbacca. Alla fine, egli scelse di interpretare Vader e la motivazione era semplice: “Tutti ricordano il cattivo”.

Nato a Bristol nel 1935, Prowse è stato (secondo IMDB) cresciuto dalla madre senza mai aver conosciuto il padre. Aveva sviluppato una passione per il bodybuilding nella prima adolescenza, tanto da competere in Mr Universe, occasione in cui ebbe modo di conoscere Arnold Schwarzenegger e Lou Ferrigno.

L’attore ha inoltre vinto tre volte il campionato inglese di sollevamento pesi ed è stato selezionato nel 1962 per rappresentare l’Inghilterra ai Commonwealth Games in Australia.

Il primo film di Prowse è stato Casino Royale nel 1967, film in cui interpretava Frankenstein. Da allora il suo interesse per la recitazione è cresciuto al punto da fargli decidere di perseguire la carriera di attore.

Nella filmografia rientrano A Clockwork Orange e molti film della Hammer Horror. Egli inoltre fu personal trainer di Christopher Reeve per il ruolo di Superman nel 1978.

Nonostante il ruolo per cui era più conosciuto, ovvero quello di Darth Vader, Prowse era molto più orgoglioso di aver interpretato Green Cross Man nella campagna britannica per la sicurezza sulla strada, campagna che gli è valsa un premio nel 2000. A tal proposito, l’attore ha dichiarato su The Guardian nel 2014: “Molte persone mi ricorderanno che il ruolo di cattivo come Darth Vader in Star Wars, ma essere un ‘buono’ e portare avanti la campagna di Green Cross Code e aiutare a salvare migliaia di vite è sempre stato l’onore più grande”.