Era il lontano 2014 quando uscì Dragon Age Inquisition, il terzo titolo della serie. Ai Game Awards 2018 la BioWare rivelò lo sviluppo di un quarto titolo, da allora sono usciti diversi trailer, concept art e qualche informazione sull’ambientazione.
Un primo trailer venne mostrato nel 2018, lanciando il motto #TheDreadWolfRises accompagnato dalla voce di Solas, divinità elfica della saga e personaggio centrale di tutta la storia. Il secondo trailer uscì due anni dopo, ai Game Awards 2020, la voce narrante è quella di Varric, colui che narrò anche la storia del secondo titolo della saga. Nel trailer furono mostrate nuove armi, creature e terre. Anche Solas è stato mostrato, molto probabilmente sarà l’antagonista del quarto titolo, se si tiene conto di come è finito il terzo titolo nel dlc “Intruso”.
Il produttore esecutivo Mark Darrah e il game designer Mark Scott spiegarono di voler creare nuovi contenuti rimanendo sempre fedeli alle fondamenta originali della saga. Venne infatti mostrato un altro video, una sorta di “dietro le quinte” dello sviluppo del gioco.
Ma non finisce qui, i concept art mostrati sono molti, fra cui un “arciere magico” con un’armatura e un’arma mai vista prima, conferma quindi dell’introduzione di una nuova classe, infatti l’arciere e la magia erano sempre stati separati nella saga.
Non solo, all’EA Play 2021 sono stati mostrati anche quelli che sembrerebbero i membri della gilda dei “Corvi” di Antiva, gruppo a cui apparteneva Zevran di Dragon Age Origins.
La Location del gioco sarà il Tevinter, potente impero governato da una Magocrazia, la cui organizzazione viene spiegata nel terzo titolo se si conversa con Dorian della casata Pavus. Si viene a sapere che il Tevinter ha un’organizzazione molto stratificata, le immagini di quello che sembra l’Impero sono molto suggestive e vicine al dark fantasy, come l’immagine sottostante.
Il Tevinter un tempo era l’Impero più potente del Thedas, ma le guerre l’hanno indebolito, causando povertà.
La conferma è arrivata: il titolo non uscirà prima del 2023, i fan possono auspicare di poter vedere qualcosa all’E3 del 2022. Patrick Weekes, sceneggiatore Bioware, ha rilasciato nuove dichiarazioni sulla trama: “cosa succede quando non hai potere” e “cosa succede quando le persone al potere non sono disposte ad affrontare i problemi”.
Insomma, il protagonista si ritroverà in una situazione piuttosto difficile, attendiamo nuove news!