App telegram

L’app di messaggistica Telegram si aggiorna per offrire spettatori illimitati sui live stream

22 0

Telegram una volta era soltanto un’app di messaggistica. Tuttavia, la necessità di competere con concorrenti importanti come WhatsApp ha fatto sì che, rispetto all’inizio, continuasse a espandere il suo set di funzionalità. 

Videochiamate di gruppo

All’inizio, il team di Telegram mirava a far interagire più utenti come gruppo. Per fare questo, sono state implementate le videochiamate di gruppo, così da permettere alle famiglie o agli amici di condividere momenti speciali. Una maggiore interazione attraverso le videochiamate è stata più un’estensione della funzione legata alle telefonate che al vero e proprio streaming. Tuttavia, la loro ultima mossa ha dimostrato che c’è sempre stata la volontà di puntare l’attenzione sullo streaming.

Streaming in diretta da Telegram

Gli streaming in diretta sono diventati popolari su YouTube e altre piattaforme social. Piuttosto che essere usato per chattare con amici e familiari, lo streaming in diretta si rivolge più alla condivisione di un evento dal vivo mentre accade, come un viaggio lontano, o una sessione di coaching. Si tratta di rimanere nel presente. 

E ora gli utenti di Telegram possono godersi lo streaming in diretta senza restrizioni. La precedente limitazione di 1.000 spettatori è stata rimossa, così i grandi gruppi possono goderne in tempo reale. 

messaggi telegram
Telegram app messaggi

Come si usano gli streaming dal vivo?

Gli streaming in diretta su Telegram assumono una nuova dimensione rispetto alle videochiamate di gruppo. Possono essere utilizzati da gruppi in modi diversi a seconda del tipo di contenuto e del motivo per cui si viene trasmesso il loro contenuto. 

Amici e famiglia

Gli amici e la famiglia possono condividere un compleanno speciale o un altro evento familiare trasmettendolo in streaming ai parenti che non possono partecipare di persona. Fare questo può aiutarli a sentirsi parte di ciò che sta accadendo e a mantenere un senso di connessione. Vedere quello che succede in diretta, seppur condiviso con poche persone prescelte, è l’ideale per i membri della famiglia. Poiché lo streaming in diretta può essere inoltrato anche dopo che la trasmissione si è conclusa, i membri della famiglia assenti possono vederlo più tardi.  

Social Influencers

Per i social influencers, è un’estensione interessante per Telegram quando hanno molti contatti o abbonati che usano anche questa piattaforma. Non solo possono rispondere ai messaggi personali, ma possono trasmettere in diretta, e poi condividere il video in seguito per le persone che non hanno avuto la possibilità di partecipare allo streaming. Dato che ormai il pubblico è globale più che locale, questa funzione permette di gestire meglio anche le difficoltà legate al fuso orario. 

Webcam Telegram
Webcam per streaming su Telegram

Usare la migliore attrezzatura

Telegram è disponibile per iOS e Android, ma ci sono anche applicazioni desktop per sistemi operativi Windows, Apple e Linux. 

Se sei alla tua scrivania o trovi che la fotocamera del tuo smartphone sia di qualità insufficiente, un’opzione è quella di aggiornare il PC con una webcam 4k. Farlo è più conveniente che aggiornare il telefono solo per lo streaming in qualità video 4K. 

È possibile avviare uno streaming in diretta anche all’interno di una video chat di gruppo, all’interno della chat stessa. Il precedente limite di 1.000 spettatori permette una condivisione più grande che mai. Quindi, in teoria, qualsiasi numero di persone può vedere uno streaming mentre è in corso oppure rivederlo una volta concluso. 

Ci sono anche benefici per il business?

È possibile sviluppare abbonati al tuo account Telegram. Una volta che hai un live stream in esecuzione, gli abbonati possono ricevere delle notifiche. 

I contenuti trasmessi in diretta possono essere condivisi rimuovendo da essi qualsiasi informazione identificativa precedente. Questo permette che uno stream solo per i membri sia poi condiviso ai nuovi abbonati come bonus sotto un’altra etichetta. 

Per gli utenti di Telegram che vogliono fare di più con gruppi, abbonati e contenuti in streaming, non c’è bisogno di spostarsi su un’altra piattaforma. Questa è una grande notizia.

Silvio Franceschinelli

Silvio Franceschinelli

Ha vissuto qua e là, e torna spesso sia qua che là. Dirige palchi e aree culturali per diversi festival, organizza eventi a tema Giappone e musicali. Ha fondato Ochacaffè, Il Mulino, K-ble Jungle, e non sembra volersi fermare. Conosciuto come DJ Shiru.