Them: la serie horror di prime video che mescola terrore e razzismo

505 0

L’orrore utilizzato come mezzo per fare critica sociale non è una novità, ma quasi una costante nel genere. Negli ultimi anni, spinti anche dal successo di un autore come Jordan Peele questo filone è però tornato nuovamente alla ribalta, trovando purtroppo molto terreno fertile con un argomento come quello del razzismo, una piaga sociale che ancora oggi nel 2021 miete vittime .

In questo filone si è aggiunto anche il nuovo show di Amazon prime video Them, di Lena Waithe e Little Marvin.

Il punto forte di questa prima stagione Them è stata la capacità di partire da un’idea di fondo come quella delle ingiustizie e delle discriminazioni ai danni dei neri negli USA degli anni’50, per costruirci attorno una sceneggiatura più complessa e originale.

Dopo un tragico evento traumatico, la famiglia composta da Henry, Livia e le due figlie Ruby e Gracie Lee si trasferisce a Compton, Los Angeles, un quartiere totalmente bianco che li vede come un vero e proprio nemico da scacciare e in gradi di minare la loro vita tranquilla. Quello che non sanno è che le angherie crescenti del vicinato potrebbero essere nulle in confronto agli altri terrificanti eventi che si muovono attorno a loro.

Si tratta di un prodotto studiato in maniera maniacale nei dettagli e nello stile, con l’intento di mantenere costantemente alta l’attenzione dello spettatore, costretto ad avere continuamente la guardia alzata esattamente come i membri della famiglia protagonista, senza mai un attimo di relax. Una difesa che gli servirà per coprirsi dai colpi che questo show vuole portare, osando con le immagini e mostrandosi nella sua componente horror, che oscilla tra il terrore del reale e quello del soprannaturale.

Quest’ultima parte, quella più soprannaturale, finisce per essere un mezzo perfetto per spezzare il realismo fin troppo ingombrante del resto dello show, un paranormale ben dosato che non copre il disagio di ciò che è realmente stato per le persone di colore negli USA, ma lo rende forse un po’ meno angosciante agli occhi dello spettatore.

Questa prima stagione di Them è un prodotto di alta qualità, rispettando le  aspettative con cui ci eravamo approcciati alla visione, lasciandoci la curiosità di come potranno alzare l’asticella di questo show nella prossima stagione.

 

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD