Avatar 2 non verrà posticipato di nuovo, afferma il presidente della 20th Century L'attesissimo sequel di "Avatar" di James Cameron non verrà posticipato di nuovo e l'uscita è ancora programmata per il 2022, afferma il capo della 20th Century Fox Steve Asbell.

Posted on at 10:43
736 0

La data di uscita del prossimo Avatar 2 di James Cameron non verrà modificata di nuovo, afferma il presidente della 20th Century Fox Steve Asbell. Il sequel dell’epopea di fantascienza da record del 2009 di Cameron era originariamente previsto per il 2021, ma come tante altre produzioni, la pandemia di COVID-19 ha influenzato negativamente la sua uscita. Ritardare il film significava anche ritardare gli altri tre sequel pianificati nel franchise, con la voce finale, Avatar 5, che ora uscirà nel 2028.

Quando il primo Avatar è arrivato nelle sale, erano trascorsi più di un decennio da quando Cameron aveva distribuito un film con una narrativa di fantasia. L’uscita di Titanic del 1997 ha portato enormi quantità di consensi e lodi della critica da parte del pubblico di tutto il mondo. Il film è stato anche una sorta di importante risultato tecnologico per l’epoca, un risultato che ha ulteriormente confermato lo status di Cameron come uno dei registi più innovativi al lavoro. Ma per quanto Titanic fosse impressionante sul grande schermo, l’arrivo di Avatar ha portato le cose a un livello completamente nuovo. L’uso del 3D da parte del film non solo ha conferito alla tecnologia un nuovo grado di intensità immersiva, ma ha anche portato a una breve ma considerevole mania del 3D, in cui i principali studi hanno rilasciato tutto ciò che potevano nel formato. Ora, tredici anni dopo il debutto di Avatar, i fan attendono quella che viene già definita l’ultima evoluzione della magia del film di Cameron sotto forma di quattro sequel di Avatar.

L’attesa per Avatar 2 è stata sicuramente lunga, con il film e i suoi sequel originariamente annunciati nel 2016. Ovviamente, allora nessuno avrebbe potuto prevedere che il mondo sarebbe stato colpito da una pandemia che ha devastato quasi tutti aspetto della vita quotidiana. Di conseguenza, non è stata una sorpresa quando l’elaborata produzione di Avatar è stata temporaneamente costretta a chiudere i battenti, una mossa che ha respinto l’uscita di Avatar 2 di un anno intero. Con così tanti film che cambiano le loro date di uscita ancora e ancora durante la pandemia, molti fan si sono chiesti se la data di uscita di Avatar 2 sarebbe stata modificata ancora una volta. Ma quando THR gli è stato chiesto se il film manterrà l’attuale data di uscita del 16 dicembre 2022, il presidente della 20th Century Fox Steve Asbell non ha esitato a confermare che lo avrebbe fatto, dicendo:

 

Sì. Lo farà. Davvero. Lascerà a bocca aperta le persone. Non sei pronto per quello che sta facendo Jim.

Ad oggi, l’affermazione di Asbell secondo cui il pubblico “non è pronto” per la magia di Avatar 2 di Cameron è stata ripetuta più volte da altre fonti interne. È anche un’affermazione abbastanza credibile, dato che Cameron ha tenuto a bada la realizzazione dei sequel fino a quando non è stata sviluppata una nuova forma di CGI subacquea. Questo da solo promette un film diverso da qualsiasi altro che sia venuto prima. È anche giusto dire che a questo punto della sua carriera, quando Cameron promette qualcosa di nuovo e impressionante, il suo track record ha più che dimostrato di essere in grado di offrire. Resta da vedere se il primo sequel di Avatar in arrivo in oltre un decennio ricreerà l’isteria che ha incontrato la prima voce, ma la fiducia di Cameron a questo punto non è altro che incoraggiante.

Naturalmente, il mondo è cambiato molto dal 2009 e anche ciò che intriga il pubblico è diverso. Se Avatar 2 dovesse finire per scarseggiare, potrebbe causare problemi per i restanti tre sequel. Con ogni probabilità, tuttavia, la scommessa di Cameron darà i suoi frutti, offrendo qualcosa che sarà almeno visivamente sbalorditivo. Non è raro che i fan di Avatar che hanno adorato il film originale ammettano che la sua trama non è la più originale o coinvolgente. Tuttavia, il film ha altre qualità che attirano anche gli spettatori, fornendo una fuga cinematografica diversa dalle altre. Si spera che Avatar 2 e i suoi sequel possano raggiungere le stesse vette.

Banner

Ary