La data di uscita di Warner Bros. e il sequel di Legendary’s Dune è stato posticipato di quasi un mese intero.
Come riportato da Variety, Dune: Part Two del regista Denis Villeneuve uscirà nelle sale il 19 novembre. 17, 2023, rispetto alla data di uscita originale di ottobre. 20, 2023. Non è stato fornito alcun motivo specifico, ma il film uscirà più o meno nello stesso periodo di The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes e The TrollsTopia Movie.
Villeneuve è stato aperto con gli spettatori sulla progressione del film, incluso il cast e le fasi di produzione. All’inizio di quest’anno, il regista credeva che le riprese si sarebbero svolte prima del previsto, spiegando: “Dirò che è principalmente progettato. La cosa che ci aiuta in questo momento è che è la prima volta che rivisito un universo. Quindi sono lavorando con la stessa troupe, tutti sanno cosa fare, sappiamo come sarà. Il film sarà più impegnativo, ma sappiamo dove ci stiamo muovendo”. I rapporti finora suggeriscono che la pandemia non ha avuto un impatto sulla produzione e non è stata citata come motivo del recente ritardo della premiere.
Dune: Part Two adatterà la seconda metà del romanzo di fantascienza del 1965 dell’autore Frank Herbert. L’inizio è previsto subito dopo gli eventi di Dune del 2021. Gli attori Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson e Zendaya torneranno nei rispettivi ruoli, con i nuovi arrivati Christopher Walken e Léa Seydoux che si uniranno a loro, interpretando rispettivamente l’Imperatore Shaddam IV e Lady Margot.
I dettagli sulla trama del film sono scarsi. Tuttavia, Villeneuve in precedenza aveva anticipato un’esperienza più cinematografica di quella che il pubblico ha visto con Dune. Ha affermato: “[Dune: Part Two è] il viaggio in cui Paul Atreides e sua madre, Lady Jessica, entrano in contatto con la cultura Fremen e si incontrano con i Fremen”, ha detto Villeneuve. “È il viaggio di Paul contro il nemico. È un film che sarà più cinematografico”.
Inoltre, il regista ha accennato alla possibilità di un terzo capitolo della saga di Dune. Ha spiegato: “Ora potrei immaginare un terzo film e realizzare l’adattamento di Dune Messiah che completerà la storia di Paul Atreides che penso avrebbe senso … Ma ogni film, quei film sono mostri e posso farne solo uno a una volta. Se sopravvivo a Dune: seconda parte, allora potrei fare il Messia.”

