Golden Globes 2023

Golden Globes 2023, di nuovo in TV  Lo spettacolo annuale dei premi di Hollywood del 2022 è stato scaricato dalla NBC per accuse di razzismo e sessismo

152 0

Golden Globes 2023 torneranno in TV.  L’anno scorso sono stati abbandonati dalla sua emittente statunitense. Tra accuse di razzismo, sessismo e conflitti di interesse. Lo spettacolo annuale dei premi di Hollywood è stato scaricato dalla NBC. A seguito di segnalazioni di mancanza di diversità tra i suoi elettori. La NBC aveva detto di voler vedere una “riforma significativa” dagli organizzatori della cerimonia. Il programma di quest’anno si è tenuto privatamente. La prima volta dal 2008 che la cerimonia non è stata trasmessa in televisione.

I Golden Globes sono secondi solo agli Oscar in termini di profilo. E la NBC trasmetteva l’evento dal 1996. L’Hollywood Foreign Press Association (HFPA) distribuisce i premi in base ai voti dei suoi membri. E ha subito un boicottaggio l’anno scorso dopo che un rapporto del Los Angeles Times ha rivelato che il gruppo non aveva un membro nero da 20 anni. Gli organizzatori hanno anche affrontato accuse di razzismo, sessismo e errori etici derivanti dall’esposizione. Incluso il fatto che gli elettori accettavano spesso “omaggi” dagli studi di cui stavano prendendo in considerazione i film.

Golden Globes 2023 di nuovo alla NBC segna l’80° anniversario del galà

Il rapporto ha spinto le star e i pubblicisti a boicottare i Golden Globes. E la trasmissione televisiva della NBC di quest’anno è stata cancellata. Da allora, i leader dell’HFPA hanno intrapreso una serie di riforme pubbliche. Incluso il divieto ai membri di ricevere regali dagli studi cinematografici che corteggiano i loro voti. Ventuno nuovi membri si sono uniti l’anno scorso, sei dei quali sono neri. L’organizzazione ha anche assunto più di 100 nuovi elettori. Inclusi, per la prima volta, quelli con sede al di fuori degli Stati Uniti. Il ritorno alla NBC è solo un anno, ma segnerà l’80° anniversario del galà del premio.

“Riconosciamo l’impegno dell‘HFPA per il cambiamento continuo. E non vediamo l’ora di dare il benvenuto ai Golden Globes sulla NBC“. Ha scritto in una dichiarazione Frances Berwick, presidente delle reti di intrattenimento di NBC Universal. Arriva dal momento che molti a Hollywood, compresi i principali pubblicisti, continuano a esprimere le loro obiezioni. E a chiedersi se le riforme vadano abbastanza lontano. Alcuni indicano la recente decisione dell‘HFPA di vendere i diritti dei Golden Globes al miliardario proprietario del Chelsea Football Club Todd Boehly. Rendendo così private le risorse dello spettacolo. Il signor Boehly ha accettato di pagare ai membri originali dell‘HFPA uno stipendio annuale di $ 75.000 per votare.

Banner

Riassunto

fonte BBC.com

Renata Candioto

Diplomata in sceneggiatura alla Roma Film Academy (ex Nuct) di Cinecittà a Roma, amo il cinema e il teatro. Mi piace definirmi scrittrice, forse perché adoro la letteratura e scrivo da quando sono ragazzina. Sono curiosa del mondo che mi circonda e mi lascio guidare dalle mie emozioni. La mia filosofia è "La vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".